Come invertire i colori su iPad
Introduzione
Il tuo iPad ha un display bellissimo; grande, luminoso, definito, nitido... Guardare film è un piacere per gli occhi, così come giocare, leggere, e insomma, svolgere qualunque attività, è un'operazione molto piacevole sul tuo gigantesco tablet Apple (che, notoriamente, presta particolare attenzione ai propri display). Ma tanta bellezza, alla notte, diventa fastidiosa quasi al pari delle maledette zanzare; gli occhi bruciano, non ce la fai a guardare più lo schermo, ma al contempo vuoi finire di vedere l'ultimo episodio della tua serie TV preferita, oppure di leggere quel capitolo così appassionante. Cosa puoi fare? Ma è semplicissimo, puoi invertire la visualizzazione dei colori sullo schermo! Apple, infatti, da parecchi anni, integra su iOS, il sistema che muove i suoi dispositivi, una funzione per invertire i colori mostrati, così da proteggere gli occhi dall'affaticamento, oppure favorire clienti con particolari difetti visivi. Vediamo dunque come attivare tale funzione, operazione molto semplice, e che prevede semplicemente l'uso delle impostazioni di sistema.
Occorrente
- Apple iPad
Trova la giusta sezione
Per prima cosa, occorre trovare la giusta sezione delle impostazioni. Sblocca il tuo iPad, ed entra quindi nelle impostazioni; spostati poi sull'opzione "Accessibilità", successivamente, su "Regolazioni schermo", e infine, seleziona "Inverti colori". Se il tuo dispositivo non è aggiornato a iOS 11, l'opzione potrebbe invece trovarsi sotto la sezione "Vista".
Attiva l'inversione colori smart
Una volta entrato nell'impostazione corretta, avrai di fronte due possibilità: "Inversione colori smart", oppure "Inversione colori classica". Occorre fare un distinguo, poiché, le due funzioni, si comportano in maniera abbastanza differente. Se scegli di attivare l'inversione colori smart, la visualizzazione dei colori assumerà un comportamento intelligente, invertendo i contenuti dai colori ritenuti "irrilevanti", e preservando invece la visualizzazione normale, per quei contenuti i cui colori sono invece ritenuti importanti, dal sistema. Ad esempio, le voci del menù impostazioni verranno visualizzate con i colori invertiti, così come i documenti, le pagine web, ecc. Al contrario, immagini, video, e altri contenuti per i quali, l'inversione dei colori, renderebbe la fruizione sgradevole, verranno preservati dalla correzione dei colori, garantendo il massimo comfort di visione. Attenzione, l'inversione colori smart potrebbe non essere disponibile sui dispositivi non aggiornati a iOS 11. Se il tuo dispositivo non è aggiornato a questa versione, non troverai una sezione "Inverti colori", piuttosto, sarà presente una sola opzione "Inverti colori", che potrai attivare, o disattivare (si tratta dell'inversione classica).
Attiva l'inversione colori classica
Se invece, vuoi per abitudine, vuoi per comodità, scegli di attivare l'inversione dei colori classica, ti basta "accendere" il tasto a interruttore presente. Ovviamente, se attivi l'inversione dei colori classica, non potrai attivare contemporaneamente l'inversione colori smart. Come facilmente intuibile, l'inversione colori classica, inverte tutti i colori visualizzati sullo schermo, senza fare distinzioni; per cui, vedrai in "negativo" qualunque cosa, sia i documenti, sia le immagini, i video, ecc. Benissimo, siamo giunti al termine della guida; come hai potuto vedere, invertire i colori su iPad è semplicissimo, e grazie alla maniacale cura di Apple, potrai tenere al sicuro i tuoi occhi, godendo al contempo di una visione più che piacevole. Alla prossima!
Consigli
- Attiva l'inversione colori smart, piuttosto che quella classica, per ottenere il massimo comfort visivo.