Come inviare messaggi più velocemente
Introduzione
Al giorno d'oggi quasi tutti possiedono un cellulare personale. Questi dispositivi portatili sono sempre più potenti e permettono di comunicare velocemente con l'intero pianeta. Gli smartphone possiedono infatti tutte le capacità di un telefono. Allo stesso tempo, però, sono come dei piccoli computer tascabili. Possiamo connetterci a internet, utilizzare un navigatore satellitare o vedere dei film. E una cosa che possiamo continuare a fare è scrivere messaggi. Un tempo avevamo solo gli SMS, soggetti alle tariffe di un operatore. Oggi scriviamo ai nostri contatti tramite app apposite che sfruttano l'accesso a internet. Ma come inviare messaggi più velocemente, senza far attendere troppo a lungo il destinatario?
Studiare la propria tastiera
Inviare messaggi è una pratica quotidiana per tantissime persone. I più grandi iniziarono con le tastiere numerate dei vecchi cellulari GSM. Da allora sono passati molti anni, e gli smartphone presentano tutti tastiere moderne. Si può dire che oramai abbiamo molta pratica sulle spalle. Tuttavia non tutti sono capaci di muovere velocemente le dita sulla tastiera. Molto dipende dalla dimensione della stessa, dello schermo o anche delle dita dell'utente. C'è chi trova difficoltoso pigiare i giusti tasti in piccoli schermi. Per fortuna ogni tastiera digitale si può modificare nelle dimensioni. E imparando a conoscere la nostra tastiera riusciremo a velocizzare i movimenti.
Adottare più metodi di scrittura
Su ogni tastiera digitale in uno smartphone possiamo impostare diversi metodi di scrittura. Quello più classico è la scrittura tasto per tasto. Dobbiamo, cioè, pigiare il tasto corrispondente ad ogni lettera per comporre le parole. Ma esiste anche il metodo "a scorrimento", senza separare il dito dallo schermo. La parola si comporrà man mano che ci sposteremo su ognuna delle lettere. Solleviamo il dito dallo schermo solo alla conclusione della parola. Questo metodo può comporre parole e frasi molto velocemente. Per inviare messaggi con più rapidità alleniamoci ad usare questo metodo di scrittura.
Sfruttare il metodo predittivo e il dizionario interno
In un comune smartphone possiamo abilitare anche il testo predittivo. Il dispositivo diventa capace di ipotizzare il proseguo della frase che stiamo componendo. Verranno proposte a schermo delle parole che ben si sposano con quelle che scriviamo. Questo può velocizzare di molto la scrittura dei messaggi. Infatti basterà toccare la parola ipotizzata dal sistema (se corretta) per completare la frase velocemente. Anche aggiungere parole al dizionario interno permette di comporre frasi rapidamente. Se il nostro smartphone non riconosce un termine, salviamolo aggiungendolo al dizionario. In questo modo la predizione dei termini diventerà più precisa.
Guarda il video
Consigli
- Negli app store dei vari sistemi operativi potremo trovare moltissime tastiere alternative a quelle di default, completamente gratuite. E molte di esse offrono dei tool specifici per migliorare e affinare la predizione di termini e frasi in base alle parole che utilizziamo maggiormente. Proviamone diverse e scegliamo quella che sembra più funzionale.
- Esiste anche la possibilità di utilizzare il riconoscimento vocale, cioè di "dettare" letteralmente il messaggio ad un assistente virtuale, che poi lo tradurrà in testo digitale.