Come leggere i file PDF su smartphone Android
Introduzione
Caricare e leggere un file PDF su un dispositivo Android è semplice quanto leggerlo sul proprio PC. Inventato nel 1992 dal co-fondatore di Adobe John Warnock, il formato PDF è oggi uno standard ISO, supportato da qualsiasi dispositivo indipendentemente dal software, dall'hardware o dal sistema operativo. L'acronimo "PDF" sta infatti per "portable document format", cioè "formato di documenti portatile" e accessibile in qualsiasi luogo e momento. Nei passi della guida a seguire, troverete alcune utili indicazioni su come leggere i file PDF su uno smartphone Android con l'app gratuita pi
gettonata: Adobe Acrobat Reader. Procediamo!
Occorrente
- Smartphone Android
- Applicazione Adobe Reader
- Connessione internet
- File PDF da leggere
Download e installazione Adobe Reader
Innanzitutto, la prima operazione da compiere è senz'altro scaricare l'applicazione Adobe Reader, disponibile nel Play Store di qualsiasi dispositivo Android. Si tratta di un noto programma sviluppato da Adobe che conta oltre 635 milioni di installazioni su smartphone. Una volta effettuata la ricerca dell'app, vi basterà cliccare "installa" e successivamente "apri" per avviare l'applicazione. L'operazione, in genere, richiede pochissimi minuti, anche se i tempi dipendono comunque dalla velocità di connessione.
Apertura dei file PDF
Dopo aver avviato l'applicazione, premete il tasto "Documenti" e scegliete il file PDF che desiderate avviare, navigando nelle varie cartelle dell'unità interna oppure direttamente nella scheda di memoria esterna. Per selezionare un file, basterà premere due volte su di esso (in seguito, potrete tranquillamente cambiare anche il tipo di file scelto). Per comodità di utilizzo, è importante impostare fin da subito Adobe Reader come programma addetto all'apertura dei file PDF. Sarà il vostro stesso sistema operativo a chiedervi se aprire tutti i file PDF con la stessa app o se utilizzare Adobe Reader soltanto per questa volta.
Funzioni aggiuntive di Adobe Reader
Una volta aperto il file PDF, si hanno a disposizione tutte le funzioni gratuite dell'applicazione. Tra esse compaiono la possibilità di inserire annotazioni, di evidenziare un testo, di compilare un modulo e di creare appunti. Vi è inoltre la possibilità di proteggere il file con una password impostata dall'utente, di convertire o combinare più file in un unico plico. Per funzioni più avanzate, però, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile. Per quanto riguarda il funzionamento, esso è abbastanza semplice: per cambiare pagina basta scorrere verso l'altro, mentre per aprire un altro documento basta cliccare al centro del file aperto. Non è necessario, quindi, uscire dall'applicazione. Adesso siete pronti per leggere qualsiasi file PDF sul vostro smartphone e fare, se necessario, molto di più!