Come leggere la posta certificata su Android
Introduzione
La diffusione della posta certificata ha avuto origine nel 2005. Nel primo periodo, si è basata sulla maggior sicurezza garantita in luogo della classica posta elettronica. Il suo sviluppo negli anni è cresciuto moltissimo. A partire dal 2013 l'impiego della posta certificata è diventato obbligatorio per le comunicazioni che avvengono tra le imprese e la Pubblica Amministrazione. Tra i vari metodi di lettura ne troviamo alcuni molti comodi sviluppati negli ultimi tempi. Ad esempio, potrete qui capire com'è facile leggere la posta certificata su Android.
Occorrente
- Smartphone Android
- Una delle due applicazioni elencate
Pec
A volte, sebbene la mail privata sia già stata configurata, non si riesce a leggere una mail di posta elettronica certificata (la cosiddetta PEC) sullo smartphone. Può capitare anche di ricevere dei file che sul PC vengono letti tranquillamente, mentre sul telefono non si riesce ad aprirli. Questo accade inevitabilmente perché è necessario configurare la email alla PEC. L'operazione è molto semplice e può essere eseguita in pochi minuti grazie ad un'applicazione appositamente creata. Si chiama "EML Reader FREE", è gratuita e consente di leggere la posta certificata su smartphone e tablet.
Modalità gratuita e a pagamento
Oltre alla modalità gratuita, ne esiste anche una a pagamento. La differenza è la stessa che si ritrova in centinaia di altre applicazioni, cioè l'assenza di pubblicità. In ogni caso, l'applicazione trasforma il messaggio in un file EML. Sarà possibile aprirlo grazie al browser di Android, o con l'opzione Esplora File. Le immagini, invece, sono disponibili sia come allegati che come HTML. Sempre con "EML Reader FREE" è anche possibile visualizzare i file MSG di Outlook. Per chi utilizza ormai una versione recente di quest'ultimo, è possibile leggere la versione RTF del corpo del messaggio attraverso un comodo visualizzatore esterno.
Eml
EML Reader Free non è l'unica applicazione che ci aiuta a leggere la posta certificata. Sempre su dispositivi Android, è possibile utilizzare un'applicazione che può essere impiegata sia per inviare che per ricevere messaggi. Si tratta di "Registro PEC", che consente anche di trovare i vari indirizzi delle Pubbliche Amministrazioni sparse nel territorio. Registro PEC è disponibile su Google Play. Tra i suoi vantaggi c'è anche un comodo sistema di notifiche via SMS. Ciò significa che verrà inviato al telefono un messaggio ogni volta che viene ricevuta della posta certificata. In questo modo non si perderanno messaggi, e si eviteranno anche ritardi nelle risposte.
Consigli
- Scegliete le versioni a pagamento dei programmi se vi interessa avere una gamma di funzionalità più professionali e complete.