Come localizzare un cellulare spento
Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di perdere un telefono cellulare? Ansia, nervosismo e disappunto: ecco le sensazioni che maggiormente proviamo sulla nostra pelle quando si verifica questo tipo di spiacevole inconveniente. In questi casi, tuttavia, non occorre lasciarsi sopraffare dalla disperazione, anche se il telefono risulta spento e quindi non raggiungibile. Oggi è infatti possibile rintracciare un cellulare, seguendo una procedura per nulla complessa e di sicuro molto efficace, che vi fornirà se non altro alcune buone indicazioni riguardo all'ultima posizione in cui si trovava il cellulare prima di spegnersi o di essere spento da qualcuno. In questa guida vogliamo proprio illustrarvi come localizzare in modo semplice e veloce un cellulare che è spento.
Occorrente
- Personal computer, smartphone, applicazione dedicata
Studiate la soluzione migliore
Una volta spento, il cellulare non riceve più dati rispetto a tutte le tipologie di trasmissione, quali 3G, GPS e Wifi. In questa condizione, pertanto, il cellulare non permette alcuna possibilità di rintracciamento. Sostanzialmente, è come perdere un qualsiasi altro oggetto. Al contrario di quanto affermano molti, dunque, è impossibile rintracciare il cellulare nella condizione in cui è spento. Nemmeno le forze dell'ordine, sotto apposita denuncia di smarrimento, sono in grado di farlo. Tra le varie e complesse soluzioni che è possibile utilizzare, esiste però un'escamotage che può essere di grande aiuto in queste situazioni e che può far accrescere, negli individui privati del proprio cellulare, una legittima speranza di poterlo ritrovare.
Scaricate la giusta applicazione
Anche se è impossibile rintracciare il cellulare una volta spento, ciò che non tutti sanno è che è possibile registrarne l'ultima posizione rilevata via rete, prima che il cellulare cessasse di emettere segnali. La soluzione viene dal mondo delle applicazioni, tramite le numerosissime app specializzate: tali applicazioni sono provviste di un programma compatibile sia con i sistemi operativi Android, sia con iOS, in grado di sfruttare le triangolazioni dei segnali Wifi, 3G e GPS.
Localizzate il cellulare
Questi servizi di certo molto utili sono delle applicazioni in grado di rilevare la posizione più recente di un telefono. Questa funzione può essere utile sia per rintracciare il telefono di qualcun altro, ad esempio, per proteggere i propri figli, sia per rintracciare un cellulare smarrito. Utilizzare queste app (di cui vi forniamo alcuni link utili all'interno di questa guida) è semplicissimo: innanzitutto bisogna collegarsi ed inserire i dati richiesti, accettando tutte le condizioni d'utilizzo. Successivamente basta collegarsi al proprio store, cercare l'app e scaricarla. Una volta scaricata, bisogna effettuare la procedura di registrazione automatica, inserendo semplicemente le proprie credenziali già immesse nel sito e indicando il tipo di cellulare. Infine, confermate tutto: da questo momento il vostro cellulare sarà visibile sulla mappa.
Consigli
- Per provare a localizzare un cellulare spento, scaricate sul vostro dispositivo mobile l'apposita applicazione che vi consentirà il rintraccio del cellulare.