Come localizzare un telefono
Introduzione
In questo articolo, vogliamo proporre a tutti i nostri affezionati lettori il modo per imparare e capire come e cosa dover eseguire per geolocalizzare il proprio cellulare che abbiamo perduto e non riusciamo a reperire. È un sistema utile per non dovere esporre denuncia agli organi competenti. Il costo dei nostri smatphone è tale da mettere a serio rischio il nostro portafoglio nel caso di un eventuale smarrimento. Oltre ai costi non indifferenti che si spende per un buon smartphone bisogna considerare l'importanza di tutti i dati sensibili che esso contiene, anche perché molte volte abbiamo salvati contenuti come password personali, numeri di telefono importanti, foto, recapiti e mail lavorative. Vediamo nella guida come localizzare un telefono.
Occorrente
- Telefono
- Programmi
- Connessione al web
Telefono Apple
Se il proprio smartphone è un prodotto Apple, la prima cosa importante da compiere è quello di attivare sul nostro cellulare la funzione "Trova il mio iPhone". Per attivare questo servizio bisogna trovare tra le impostazioni del sistema operativo iOS la voce riguardante "iCloud", impostando poi la scelta su "On". Fatto ciò, basterà collegarsi al sito internet di iCloud (https://www.icloud.com/) e, dopo essersi autenticati inserendo il proprio ID Apple, cliccando su "Trova il mio iPhone". Dopo pochi secondi si potrà vedere apparire una mappa che localizzerà il nostro telefono e che in più ci consentirà di eseguire ben tre operazioni a nostra scelta.
-.
Varie opzioni
La prima opzione ci permetterà di attivare un segnale sonoro indispensabile per trovare il nostro cellulare nel caso questo si trovi nelle immediate vicinanze.
La seconda opzione ci permetterà di bloccare il nostro telefono e visualizzare sul display le informazioni utili per contattarci nel caso qualcuno ritrovi il nostro smartphone. È l'opzione consigliata se pensiamo di aver perso il nostro smartphone per strada, a lavoro o comunque non nelle immediate vicinanze.
La terza opzione permette di resettare il nostro telefono da remoto e cancellare tutte le informazioni in esso contenute se abbiamo paura che possa finire in mani sbagliate e abbiamo poche speranze di ritrovarlo.
Android
Se il nostro smartphone smarrito utilizza invece Android come sistema operativo si può sfruttare l'applicazione "Impostazioni di Google". Dal menù che si aprirà sullo schermo bisognerà selezionare l'opzione "Gestione Dispositivi Android". Una volta spuntate le voci che suggeriscono di localizzare il dispositivo e di ripristinare i dati di fabbrica, basterà premere sul tasto "Attiva", per rendere operative le modifiche apportate. Possiamo in alternativa utilizzare anche un sito di geolocalizzazione come Geoapp.
Opzioni Android
Successivamente, non bisogna far altro che collegarsi al sito internet "Gestione Dispositivi Android", fare il login e scegliere una delle opzioni suggerite dal sito che sono similari a quelle Apple, ovvero emettere un sonoro, bloccare il telefono o resettarlo completamente.
Conclusioni
Questi sono i metodi per rintracciare il proprio telefono sia se si ha un iPhone che un sistema Android. Nel caso si avessero dubbi o ritenessimo troppo complessi i passaggi suddetti è sempre buona prassi esporre denuncia di smarrimento presso le autorità competenti.
Guarda il video
Consigli
- Saper localizzare il proprio telefono è molto comodo ed anche utile nei momenti opportuni.