Come mettere il testo in grassetto su iPhone
Introduzione
La grafica degli ultimi due sistemi operativi iOs, cioè iOs 7 e iOs 8 è molto differente rispetto alle precedenti: curatori e sviluppatori infatti hanno optato per minimalista, intuitivo e sicuramente gradevole che però va a discapito della leggibilità dei font. Fortunatamente Apple è venuta incontro alla necessità di avere un testo più leggibile; infatti, è possibile metterlo in grassetto su iPhone e iPad. Proprio in riferimento a ciò, ecco una guida in cui i primi due passaggi saranno dedicati alla scrittura in grassetto, mentre nel terzo vedremo come impostare tutti i font del dispositivo e infine in coda troverete una chicca su come personalizzare al massimo lo stile del grassetto stesso.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
Aprire l'applicazione Note
Se desiderate scrivere in grassetto dovete sapere che questo è possibile solo sull'app "Note" di iOs 8. Inoltre non dovrete scaricare nulla poiché è una delle applicazioni predefinite del dispositivo. Premesso ciò, per prima cosa aprite l'applicazione e selezionate la parte di testo che volete rendere in grassetto. Nello specifico è sufficiente fare un click vicino alla parola e scegliere poi la voce "Seleziona" dal balloon nero. A questo punto vi basterà trascinare il dito sulla parola per selezionarlo.
Modificare il font delle parole
Una volta che avete selezionato il testo da mettere in grassetto, per portare a buon fine l'operazione vi basta fare un altro click solo su esso in modo che comparirà un secondo balloon con svariate opzioni fra cui quella denominata "B/I/U". Scegliendola si aprirà un terzo ballon che vi permetterà di modificare il font delle parole selezionate rendendo il testo in grassetto, in corsivo oppure sottolineato. Continuando a scrivere dopo aver fatto ciò, il testo rimarrà tuttavia in grassetto e per farlo tornare normale, vi basta ripetere il procedimento descritto poc'anzi. Lo stesso discorso vale ovviamente per lo stile corsivo e per quello sottolineato.
Riavviare il dispositivo
A questo punto una volta individuata la modalità per impostare tutti i font del dispositivo in grassetto, è sufficiente selezionare la voce "Impostazioni", scegliere dal menù a sinistra la categoria "Generali", aprire poi la voce "Accessibilità" e da lì attivare "Testo in grassetto". Per finire, bisogna riavviare il dispositivo; infatti, questo è un passo indispensabile poiché altrimenti le modifiche fatte non saranno effettive. Il riavvio tuttavia dura solo pochi secondi, dopodichè potrete godervi il vostro iPhone o iPad in tutta comodità. Infine come accennato in fase introduttiva per i più esigenti, c'è la possibilità di utilizzare diversi tipi di font in grassetto e che troverete elencati nel passo conclusivo della presente guida.
Scaricare Cool Fonts Premium
Per utilizzare i suddetti diversi tipi di font non saranno sufficienti le applicazioni basilari di iOs; infatti, ne esistono alcune scaricabili dall'AppStore e che modificheranno il font di base con cui scriverete. Premesso ciò, il consiglio è di optare per quello denominato Cool Fonts Premium in quanto è in grado di offrirvi tutti i migliori caratteri tra cui grassetto, corsivo, sottolineato, fumetto, sherif e persino delle tastiere personalizzate illimitate nonchè svariati e sorprendenti temi. Detto ciò, è altresì importante sottolineare che questo font scaricabile da AppleStore è del tutto gratuito ma soltanto per i primi 3 giorni, dopodichè per gli usi successivi è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile.
Consigli
- Pre-impostare in grassetto tutte le scritte del dispositivo può essere una buona idea nel caso lo si voglia regalare ad una persona che ha difficoltà a leggere da vicino.