Come migliorare la ricezione del cellulare
Introduzione
Hai acquistato il modello più recente del tuo cellulare preferito e sei entusiasta di tutte le sue potenzialità? Hai persino cambiato operatore telefonico per garantirti un servizio esclusivo? La straordinaria qualità del tuo cellulare e il formidabile operatore che hai scelto non ti hanno però impedito di riscontrare la problematica che tutti i cellulari, dal più obsoleto al più avveniristico, presentano invariabilmente? Sembra assurdo che, nonostante l?avvento di cellulari sempre più innovativi e il quotidiano miglioramento della tecnologia, la ricezione sia ancora un problema con la P maiuscola! Nel corso degli ultimi vent'anni , la diffusione dei telefoni cellulari ha vissuto una fase di crescita esponenziale . Al giorno d'oggi, il 90% della popolazione è in possesso di almeno un dispositivo mobile. Nonostante ciò, la qualità del segnale ricevuto non ha subito miglioramenti automatici. Quasi tutti gli utenti pensano che si possa fare nulla per avere un cellulare con una migliore ricezione . Si tratta di un'opinione non sempre corrispondente al vero. Sei stupito e non credi alle tue parole? Ti basterà dedicare qualche minuto alla lettura di questa guida per ricrederti e per avere la possibilità di migliorare la ricezione del tuo telefono cellulare in pochi passaggi. Vuoi scoprire come migliorare la ricezione del tuo cellulare? Buona lettura e buon lavoro!
Occorrente
- Connessione Wi-Fi
- Ripetitore
- Smartphone
Mantenere carica la batteria del cellulare
È possibile prestare attenzione a una serie di accorgimenti che, anche se talvolta giudicati apparentemente inefficaci, consentono di migliorare la ricezione del proprio dispositivo mobile. Per prima cosa, si deve mantenere la batteria carica o quasi. L'energia utilizzata da uno smartphone quando si effettua o si riceve una chiamata è nettamente superiore rispetto a quando è in fase di standby. In molti casi, la batteria può risultare sufficientemente carica per una chiamata, ma molto meno per la ricerca del segnale adatto. Provate a cambiare gestore, magari. Quasi tutti gli operatori lavorano in piena indipendenza l'uno dall'altro, basandosi sulle proprie frequenze. Se il segnale è fin troppo debole, potete migliorarne l'efficienza tramite il cambio di gestore. La maggior parte delle compagnie dei giorni nostri consente il trasferimento della linea al momento del loro cambio, mantenendo però lo stesso numero di telefono.
Installare un ripetitore
Un'altra idea per migliorare la ricezione del cellulare può corrispondere all?installazione di un ripetitore. Tale soluzione può risultare ottimale nel caso in cui si abbiano problemi di ricezione in una posizione ben precisa. Il ripetitore per il cellulare, infatti, cattura il segnale basso con l'ausilio di un'antenna e lo amplifica, per poi trasmetterlo direttamente alla zona di copertura. Questo strumento necessita di almeno due barre di segnale per amplificare la ricezione. Esso, inoltre, riesce a migliorare la ricezione delle varie cellule, incrementando la velocità di scaricamento dei dati. Nel caso in cui si possiedano conoscenze specifiche in ambito informatico, il risultato del procedimento risulterebbe estremamente efficace.
Utilizzare la funzione Wi-Fi
Le soluzioni proposte finora non si sono rivelate utili alle tue esigenze? Niente paura, sappi che esistono molti altri modi per migliorare la ricezione del proprio telefono cellulare. Tra questi, uno dei più efficaci consiste nell?utilizzare la funzione Wi-Fi del proprio Smartphone. Dopo aver installato il ripetitore sarà possibile utilizzare molto più efficacemente la rete internet del proprio cellulare.
Potenziare il livello di ricezione dello Smartphone
Certo, di solito è possibile telefonare e collegarsi ad Internet dal proprio device senza troppi problemi. Qualora si riscontrassero problemi di ricezione, però, avvalersi del supporto di una rete senza fili e di un ripetitore che ne amplifichi il segnale potrebbe essere una soluzione provvidenziale. La rete senza fili, infatti, consente di usufruire della connessione Wi-Fi anche quando il segnale GPS non ha potenza sufficiente. Se desideri incrementare la ricezione del cellulare quando sei alla guida, puoi servirti di un ripetitore di segnale a 12 volt, da connettere ad un adattatore per accendisigari. Cosa aspetti?! Non ti resta che testare una delle opzioni proposte per scoprire qual è quella più adatta alle tue esigenze.
Guarda il video
Consigli
- Contrariamente a quanto si pensa, migliorare la ricezione del proprio dispositivo mobile è facile e assolutamente possibile. Ti basterà seguire i passaggi indicati per ottenere un risultato ottimale