Come migliorare la ricezione del GPS Android
Introduzione
Ormai tutti gli smartphone hanno un GPS incorporato. Il GPS è un dispositivo che ci consente di rintracciare la nostra posizione, attraverso l' uso di satelliti che ricevono il nostro segnale. Molti dispositivi però non riescono a trovare velocemente il segnale e a connettersi ai satelliti necessari per localizzare la nostra posizione. Per prevenire questi problemi, sono presenti delle applicazioni che ci permettono di trovare il segnale GPS più velocemente. In questa guida ti spiegherò come migliorare la ricezione del GPS Android, con l' utilizzo di applicazioni semplici e gratuite.
Occorrente
- Smartphone Android
- Connessione ad Internet
Come funziona il segnale GPS
Prima di iniziare però è necessario sapere come funziona il segnale GPS su uno smartphone Android. Il GPS è un servizio che sfrutta i satelliti in orbita,per fornire al dispositivo delle coordinate geografiche. Per funzionare, il GPS, deve riuscire a connettersi con questi satelliti; non abbiamo bisogno di connetterci con tutti i satelliti, ma per una buona ricezione del segnale basterà essere connessi a 6-7 satelliti, così da aumentare la precisione del segnale.
GPS Locker
La prima applicazione che ti propongo è GPS Locker. Si tratta di un applicazione che, una volta connessa con i satelliti, cerca di mantenere la connessione in background anche quando non usiamo nessuna funzione che necessità del GPS. Così facendo, quando avremo bisogno del segnale GPS non dovremo aspettare che il nostro dispositivo si connetta di nuovo a tutti i satelliti, facendoci risparmiare del tempo. GPS Locker si trova gratuitamente sul Play Store.
Faster GPS
La seconda applicazione che ti propongo è Faster GPS. Si tratta di un'applicazione che va ad agire e modificare alcuni file di sistema, normalmente accessibili solo dal produttore del vostro telefono. Per prima cosa dovrete scaricare l'applicazione dal Play store, installarla ed avviarla; una volta avviata dovrete concedergli i permessi richiesti, e poi inserire il continente e la nazione in cui vi trovate e l'applicazione migliorerà in automatico la ricezione del segnale GPS.
GPS Status e Toolbox
Un' altra applicazione gratuita, facile e comoda da usare, che possiamo scaricare gratuitamente dal Play Store. Una volta che avremo installato il programma e lo apriremo, ci comparirà una schermata iniziale con una serie di dati; per molti di voi questi dati saranno solo numeri incomprensibili, ma non preoccupatevi, questi dati ci indicano l'attività del segnale GPS del nostro telefono. Il compito di questa applicazione è entrare in contatto con le applicazioni che utilizzano il segnale GPS. Per migliorare il segnale, vi basterà avere questa applicazione e trovarvi all' aria aperta.
GPS Essentials
L' ultima applicazione che ti propongo, scaricabile gratuitamente dal Play Store è GPS Essentials. Questo programma ci offre una serie di strumenti, che ci permettono di migliorare la ricezione del segnale GPS. Tra questi troverete la voce "Satellites" che ci da informazioni sui satelliti più vicini a noi e ci indicherà il satellite più utile per noi, che sarà contornato di verde, con un numero pari a 8 o maggiore.
Guarda il video
Consigli
- Per agganciarvi ai satelliti assicuratevi sempre di stare in spazi aperti per una miglior ricezione