Come migliorare la ricezione WiFi di un cellulare Android
Introduzione
Oggi, rispetto a qualche anno fa, ci si può connettere a Internet tramite smartphone e tablet, ed è possibile farlo con due differenti modalità: attraverso i dati della sim o con il Wi-Fi. Nel primo caso, la qualità del segnale dipende dalla zona in cui ci si trova e dalle caratteristiche del dispositivo che si sta utilizzando; per quanto riguarda il Wi-Fi, invece, la ricezione dipende dalla vicinanza al punto di accesso. Tuttavia, nel caso in cui ci si trovi lontano dal modem, è possibile attuare delle piccole modifiche per aumentare la velocità di connessione. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come migliorare la ricezione del wifi di un cellulare Android.
Occorrente
- App di analisi del Wi-Fi
Usare l'app di analisi del Wi-Fi
A parte spegnere e riaccendere il router, che dovrebbe essere sempre la prima opzione quando si verifica una connessione Wi-Fi scadente, un altro modo è utilizzare l'app di analisi Wi-Fi, la quale fornisce il miglior canale da utilizzare per la propria rete. Senza entrare nei dettagli, queste app consentono di ottimizzare la rete senza dover eseguire alcuna impostazione manuale.
In secondo luogo, è possibile valutare quale rete nell'area ha la connessione più stabile, che spesso non è quella a cui il telefono si connette per impostazione predefinita. Infine, offre un facile accesso alle informazioni di rete come ad esempio l'indirizzo IP, il gateway di rete, il DNS, ecc.
Usare la banda 5 GHz
La maggior parte degli smartphone (e router) Android di ultima generazione supporta la banda di frequenza a 5 GHz. Durante la configurazione del router, è molto probabile che in fase di installazione siano state create due reti Wi-Fi separate tra cui scegliere. La maggior parte dei router denomina le reti a 5 GHz aggiungendo il suffisso 5G alla fine dell'SSID. Se quindi la rete è sulla frequenza di 2,4 GHz, è sempre una buona idea passare alla banda a 5 GHz dove c'è molto più spazio libero sullo spettro. Qui ci sono 23 canali da 20 MHz ciascuno, che è molto più dei 14 canali offerti su 2,4 GHz. Poiché i canali non si sovrappongono, è probabile che in questo modo si ottenga un segnale più forte e più stabile.
Usare l'app FXR WiFi fix and Rescue
Questa applicazione è gratuita e permette di modificare le configurazioni della scheda Wi-Fi integrata nello smartphone per ottimizzarla. A differenza di molte altre applicazioni, FXR WiFi fix and Rescue funziona realmente e i miglioramenti sono visibili da subito. Il software, infatti, non agisce sulla configurazione preesistente, ma ne genera una nuova ottimizzata. Imposta il registro di sistema operativo affinché venga caricato il nuovo settaggio e non quello di fabbrica.