Come modificare il fuso orario su Android
Introduzione
Lo smartphone è ormai divenuto un inseparabile compagno di viaggio per la maggioranza degli italiani. In casa, nelle gite fuori porta, durante il lavoro o una vacanza all'estero, è un oggetto del quale difficilmente si farebbe a meno per via delle sue funzioni avanzate, che consentono di effettuare operazioni utili e di svago. Durante gli spostamenti all'estero può capitare di dover reimpostare il fuso orario, così da visualizzare sempre il corretto orario rispetto al luogo in cui ci si trova; inoltre è di fondamentale importanza settare quest'impostazione qualora si sia soliti utilizzare la sveglia dello smartphone. Lungo questa guida vedrete come modificare il fuso orario su Android; un'operazione semplice che può risultare leggermente più macchinosa negli ultimi sistemi operativi.
Trovare l'app orologio
Il procedimento illustrato è ottimizzato per le ultime versioni di Android; per chi possedesse versioni più obsolete potrebbero esserci alcune piccole divergenze nel menù, anche se non particolarmente rilevanti. Col vostro smartphone munito di Android alla mano, individuate l'icona delle impostazioni, che solitamente è contrassegnata con l'immagine di un ingranaggio. Una volta addentrati nelle impostazioni, cercate la voce ''applicazioni'', all'interno della quale troverete una lista più o meno ampia con tutti i programmi installati nel vostro dispositivo, siano essi di default o provenienti da fonti esterne. Tra le tante applicazioni, individuate e cliccate su ''orologio''.
Trovare la voce fusi orari
Ricordatevi che qualora abbiate molte applicazioni installate sul vostro telefono, potete organizzare l'elenco in ordine alfabetico in modo da rintracciare con facilità quelle che più vi occorrono. Dopo aver aperto l'applicazione ''orologio'', noterete subito una serie di funzionalità, quali, ad esempio, il cronometro, il timer, la sveglia, l'orologio della home ed i fusi orari. Quest'ultima voce, come intuibile, è quella che dovrete selezionare per accedere alle impostazioni riguardanti l'oggetto della guida. Noterete subito che di default l'impostazione è regolata sul fuso orario di Roma, ovvero la capitale dello stato italiano.
Inserire un nuovo fuso orario
A questo punto potete dunque decidere di apportare delle modifiche cliccando, sempre all'interno della medesima schermata, sul tastino contrassegnato da un ''+''. In questo modo si possono inserire nuovi fusi orari all'elenco e selezionare quello che più corrisponde alle esigenze del momento. Allo stesso modo si può riportare il telefono alle impostazioni originarie. Per eliminare una città dall'elenco dei fusi orari è sufficiente cliccare su di essa per qualche secondo, sino a che non venga chiesto all'utente di confermare l'eliminazione.
Utilizzare le app
Se invece volete evitare di eseguire il procedimento appena descritto, potete utilizzare anche delle applicazioni per modificare il fuso orario sul vostro dispositivo Android o quantomeno potrete conoscere il fuso orario di un paese estero.
Una di queste è TimeZone Fixer, che è un'app molto intuitiva e semplice da utilizzare: basterà scegliere il paese e l'applicazione modificherà automaticamente il fuso orario del vostro sistema Android. L'unico problema è che non supporta le versioni più recenti di Android, oltre al fatto che è richiesto il root del sistema per funzionare.
Un'altra applicazione molto utile per modificare e conoscere il fuso orario di altri paesi si chiama World Clock and Widget che, oltre ad essere molto semplice e funzionale, è una delle poche app che non contiene banner pubblicitari invasivi.
Consigli
- Impostate la regolazione automatica del fuso orario, in modo da essere sempre aggiornati anche quando si va all'estero