Come nascondere applicazioni o cartelle su iPhone
Introduzione
La soluzione per fare un po' di spazio sulla Home esiste e non richiede di disinstallare nulla. Il trucco sta nel fatto di nascondere le applicazioni o le cartelle. In tal modo potrete organizzare al meglio il dispositivo e, proteggere tutto ciò che intendete salvaguardare da sguardi indiscreti. Continuate nella lettura di questo interessante tutorial per scoprire come nascondere applicazioni o cartelle su iPhone.
Occorrente
- iPhone iOs 6 e superiori
Creare cartelle e procedere al riordino
La prima cosa da fare è creare delle cartelle e dopo, procedere ad un primo riordino della Home. Farlo è semplicissimo: tenete premuto un dito per qualche secondo, in un qualsiasi punto libero della Home, subito vi apparirà una nuova cartella pronta per essere rinominata. In ognuna potrete raggruppare fino a 12 applicazioni (spostandole adottando lo stesso metodo che si usa per riordinarle nella home), ordinabili poi in base alla frequenza di utilizzo o alla categoria. Se oltre l'ordine, intendete nascondere del tutto dalla Home applicazioni o cartelle, anche per evitare che altri le vedano senza il vostro permesso, potete procedere in diversi modi. Uno degli utili rimedi potrebbe essere quello di sfruttare delle falle delle ultime versioni di iOs.
Aprire dal menù le Impostazioni Generali
Molto più sicuro è il metodo che passa dalle "restrizioni" di iOS. Aprite dal Menù le Impostazioni Generali e, tra quelle presenti, selezionate la voce Restrizioni. Per abilitare la funzione sarà richiesto un PIN di quattro cifre: impostatelo e provvedete alla doppia conferma. Per fare in modo che l'operazione sia completa, dovrete necessariamente intervenire sulle altre opzioni di restrizione presenti sul dispositivo. L'elenco sul quale avete lavorato nel punto precedente non mostra infatti tutte le applicazioni installate.
Realizzare una cartella con le applicazioni che si vogliono nascondere
In alternativa per nascondere applicazioni o cartelle su iPhone, create una cartella con le applicazioni che volete nascondere, chiamerete questa cartella "cartella 1" per semplicità. Dopodiché è necessario creare un'altra cartella all'interno della cartella 1, che chiamerete "cartella 2". Una volta che avrete nidificato la cartella 1, è necessario rimuovere le applicazioni che avete ordinato nella cartella 2, lasciando solo la cartella 1 all'interno della cartella 2. Ora avete semplicemente una cartella vuota e uno spazio aperto nella schermata Home. Riempite questo spazio trascinando all'interno qualsiasi applicazione, in maniera casuale. Andate nella cartella 2 ed evidenziate la cartella 1. Trascinate la cartella 1 sulla cartella 2. Questo procedimento farà scomparire la cartella 2 dopo un secondo e, a seguire scompariranno tutte le applicazioni.
Guarda il video
Consigli
- Tenete presente che operazioni di questo tipo sono sempre e comunque un palliativo, da utilizzare in attesa che Apple inoltri qualche modifica adatta a risolvere il sovraffollamento della Home.
- Il metodo delle restrizioni, indicato nella guida, è lo stesso sfruttato dagli addetti di ogni Apple Store sui devices in esposizione, per evitare che i clienti cancellino applicazioni dimostrative.