Come nascondere file sul proprio smartphone
Introduzione
Al giorno d'oggi, ciascuno smartphone contiene al suo interno una mole impressionante di dati tutti da conservare col massimo della cura. La privacy è un argomento sempre di primissimo piano per chi utilizza un dispositivo del genere. Nessun elemento va tralasciato per rendere la propria esperienza con i cellulari moderni all'insegna della massima sicurezza e delle prestazioni elevate. Nelle righe seguenti, descriviamo come nascondere file sul proprio smartphone. Ci riferiamo a device appartenenti ai tre sistemi operativi più diffusi, ossia Android, iOS e Windows Phone. Non ci resta altro da fare che studiare al meglio l'argomento.
Occorrente
- Dispositivo mobile Android / iOS / Windows Phone
- Eventuali app da installare
Come nascondere file su uno smartphone Android
Iniziamo scoprendo come nascondere file sul proprio smartphone con sistema operativo Android. Tre sono le modalità principali per riuscire in tale intento. La prima riguarda l'utilizzo di una vera e propria app cassaforte, nella quale si possono conservare file, foto o programmi. Molti device dispongono di un'Area personale che consente queste features. La seconda idea è quella di adoperare un file explorer. Quest'ultimo è di solito già presente su ciascuno smartphone. In caso contrario, è possibile scaricarlo. Un esempio è ES Gestore File, che contiene diverse cartelle nelle quali salvare i file più rilevanti. Infine, si può scaricare ed installare un'app gratuita direttamente da Google Play Store. Tra le più interessanti, segnaliamo KeepSafe e Hide Pictures in Vaulty, entrambe più o meno con le stesse funzionalità. È possibile attivare una password per crittografare i file compromettenti.
Come nascondere file su uno smartphone iOS
Proseguiamo con le indicazioni per nascondere file sul proprio smartphone con iOS. La prima opzione riguarda la chance di sbloccare la funzionalità "Nascondi Foto". In tal caso, bisogna usufruire del software App Foto e selezionare semplicemente tutti i documenti o le immagini da nascondere da occhi indiscreti. Se tutto ciò non basta, si può procedere al download e all'installazione di uno dei numerosi programmi specifici disponibili su App Store di Apple. Ad esempio, Private Photo Vault è disponibile in una versione "free" ed una a pagamento e consente l'inserimento di un comodo codice PIN. Infine, si può bloccare l'accesso ai file più sensibili scaricando un tweak da Cydia, ma solo nel caso in cui si possiede un iPhone sbloccato mediante jailbreak. In questa circostanza, l'operazione di blocco è facilmente reversibile. Vediamo ancora come nascondere file sul proprio smartphone.
Come nascondere file su uno smartphone Windows Phone
Il terzo e ultimo sistema operativo che prendiamo ad esempio per nascondere file su uno smartphone è Windows Phone. Si può scaricare l'app Lock and Hide, totalmente gratuita e dall'interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva. Il secondo programma si intitola Private Lite e consente la protezione di video, browser privati e Image Editor, oltre che degli immancabili file immagine e documenti. La terza scelta possibile si chiama File Locker e consente il salvataggio delle varie immagini in un'applicazione che permette l'accesso soltanto tramite una password. In tutte e tre le circostanze, basta davvero poco per usufruire di un dispositivo mobile Windows Phone all'insegna della massima sicurezza. Abbiamo dunque spiegato come nascondere file su uno smartphone. Come si può notare, la procedura generale è estremamente facile e non richiede competenze molto specifiche.