Come nascondere un numero di cellulare Tim
Introduzione
Come tutti sappiamo, quando si telefona a qualcuno, compare sempre il numero di telefono. Questo succede sia per i telefoni fissi che per i cellulari. Spesso però può capitare che per diversi motivi si voglia nascondere il proprio numero a qualcuno. In questo caso è possibile fare delle semplici operazioni per non far scoprire l'identità del chiamante. Le compagnie telefoniche permettono, tramite un codice, di oscurare il numero. In questa guida vediamo come nascondere un numero di cellulare TIM attraverso due modalità. Vediamo dunque come fare per nascondere un numero di cellulare TIM che sia esso qualsiasi smarphone. In realtà per ogni operatore esiste un procedimento che però risulta essere abbastanza simile dunque queste guida si può utilizzare probabilmente anche per chi possiede altri operatori.
Occorrente
- Telefono con operatore TIM
Due procedure specifiche
[img:cc489d6662c291a742f5a6912f4b4776] Innanzitutto bisogna sapere che si può nascondere il proprio numero TIM a tutti i destinatari o solo ad uno in particolare. Ci sono due diverse procedure molto semplici e veloci che non richiedono alcuna conoscenza specifica. Nel primo caso occorre modificare le impostazione del cellulare in modo che il numero non sia visibile a nessuno. Nel secondo caso, invece, basta semplicemente apporre un codice prima del numero da chiamare. In entrambi i casi, chi di dovere conserva i tabulati e i numeri delle chiamate. Questo per evitare episodi di stalking o minacce. Infatti in questo periodo sono in aumento fenomeni di stalking in alcuni casi cronico.
Rendere il numero sconosciuto dalle impostazioni del cellulare
[img:05c5d4078f3ce5d392d2f8726f2e2fe7] La prima procedura, ovvero quella che consente di nascondere il numero TIM a tutti, è facile. Occorre andare sul menù del telefono e cercare la scritta "impostazioni". Da qui selezionare l'opzione "impostazioni chiamate". A seconda del modello, le voci potrebbero cambiare leggermente. In alcuni si potrebbe trovare "invio propri dati", "informazioni chiamante" oppure "ID chiamante". In ogni caso bisogna premere sulla voce "nascondi" tra le opzioni proposte. Dopo aver confermato si può comporre il numero e inoltrare la chiamata. Tenere sempre a mente che questa impostazione si deve disattivare manualmente. Quindi per far comparire nuovamente il numero, basta selezionare "mostra numero".
Numero sconosciuto utilizzando il tastierino telefonico
Per nascondere un numero di cellulare TIM solo ad un utente si deve digitare un codice standard prima del numero. Il codice vale per tutte le compagnie telefoniche quindi anche per Vodafone e Wind. Sulla tastiera del cellulare si deve digitare #31# e, senza mettere alcuno spazio, aggiungere il numero della persona da chiamare. Ad esempio, se il numero è 123456, si dovrà comporre questa sequenza: #31#123456. In questo modo chi riceve la chiamata vedrà display la dicitura "numero privato". A differenza della prima procedura quest'opzione è temporanea. L'oscuramento del numero numero vale solo per una chiamata. Per nascondere il numero si dovrà ogni volta ripetere il codice. Vediamo ora come nascondere un numero di cellulare TIM quando si vuole inviare un messaggio sma. La procedura è un po' più complessa e richiede particolare attenzione ai passaggi da seguire. Innanzitutto, come numero del destinatario bisognerà digitare 44933. Nel testo, invece, occorre comporre un codice ben preciso. Prima del numero della persona, inserire la scritta "ANON", lasciare uno spazio e poi scrivere il numero. Dopo questo si potrà scrivere il messaggio desiderato. L'importante è che la parola "ANON" sia in maiuscolo e separata da uno spazio. Prima di inviare i messaggi in questo modo, è bene fare delle prove per evitare di fare errori e andate incontro a qualcosa di poco gradito. Il costo di questa operazione è di 31 centesimi che vengono scalati direttamente dal credito della scheda Sim.
Guarda il video
Consigli
- Non usare queste tecniche per fare scherzi troppo pesanti
- Le compagnie telefoniche e la polizia può accedere a tutte le chiamate