Come navigare con Kindle
Introduzione
Kindle è un dispositivo mobile simile ai tablet più moderni. Chi vuole acquistarlo, può farlo su Amazon ad un prezzo molto contenuto. Dispone di una tastierina alfanumerica che consente la lettura dei cosiddetti e-book. Questi ultimi corrispondono ai libri virtuali da acquistare su Amazon, a titolo gratuito e non, da leggere in piena libertà. Sono tutti da scoprire e sfogliare, come se fossero cartacei. Ovviamente, Kindle è molto comodo e consente un netto risparmio sia in termini di spazio che dal punto di vista economico. Infatti, in molti casi, i libri virtuali costano meno rispetto a quelli cartacei. Inizialmente, l'unico obiettivo del dispositivo era quello della lettura. Col passare del tempo, le sue funzioni hanno riscontrato un evidente aumento. Oggi si può utilizzarlo anche per navigare in Internet. Tuttavia, bisogna prestare attenzione alle restrizioni del Paese nel quale lo si utilizza e alla connessione utilizzata, Wi-Fi o dati. Nelle righe seguenti, scopriremo insieme come navigare con Kindle, sfruttando questo device fino in fondo.
Iniziate a configurare Kindle
Vediamo come navigare con Kindle. Prima di tutto, attivate il browser di navigazione. Premete sul tasto "Menù" e selezionare la dicitura più bassa della lista, ossia "Experimental". A questo punto, scegliete l'opzione "Launch Browser". In base al modello di Kindle posseduto dall'utente, andate su "Basic Web" o "Web Browser". Confermate la vostra scelta. Avrete davanti ai vostri occhi tutti i bookmarks preimpostati. Ci saranno anche quelli sempre raggiungibili di Amazon e Wikipedia, nei quali potete navigare anche senza alcuna copertura Wi-Fi.
Entrate nel sito Internet preferito
Scoprite ancora come navigare con Kindle. Se volete andare su una pagina Web non inclusa nei bookmarks, andate sulla voce Menu. Quindi, pigiate su "Enter URL". Potete così digitare l'indirizzo completo del sito Internet da raggiungere. Confermate la scelta ed iniziate a navigare senza problemi. Il primo aspetto che si nota riguarda l'estetica piuttosto scarna delle pagine Web consultate. Tutto ciò a causa della tecnologia video e-ink della quale dispongono questi dispositivi per risparmiare tanta energia. Di conseguenza, aumenta la loro velocità e fluidità nella navigazione. Tuttavia, non potete visualizzare immagini, video e oggetti animati proprio per una connessione più lenta. Vediamo ancora cosa fare per navigare con Kindle.
Effettuate una modifica alla connessione
Come già detto prima, i limiti della navigazione con Kindle sono più evidenti quando l'utente naviga con connessione 3G o 4G e non wireless. Eppure, esiste un sistema col quale potete navigare con Kindle senza la necessità di una rete Wi-Fi. Entrate nelle impostazioni del vostro account Amazon che fornisce il servizio. Quindi, impostate come Paese di residenza Usa o un qualsiasi altro Stato. Ovviamente, non impostate su Italia. Adesso confermate le modifiche apportate. Riceverete una connessione in 3G o 4G fluida, senza alcun intoppo. Ed ecco dunque come navigare con Kindle.