Come ottenere i permessi di root su Alcatel Linkzone
Introduzione
Siete i possessori di questo piccolo dispositivo, il router Alcatel Linkzone? Per quanto comodo, questo può essere potenziato rispetto alle possibilità che offre. Come si può fare? Ovviamente come si può fare con un telefono, ossia i permessi di root. Qui nella guida quindi spieghiamo come ottenere i permessi di root sul router Alcatel Linkzone.
Occorrente
- Router Wi-Fi Alcatel Linkzone
- Smartphone Android
Cosa sono i permessi di root
Prima di passare alla pratica, spieghiamo un attimo cosa sono i permessi di root. Generalmente, qualsiasi dispositivo elettronico viene venduto "parzialmente bloccato". Questo significa che non è possibile accedere a parecchie funzioni, non poter apportare pertanto applicare delle modifiche "profonde" al dispositivo. Nel caso di un telefono, ottenere i permessi di rotto permette di regolare cose come la frequenza dei processori, l'intensità di pixel dello schermo e così via. Invece, nel nostro caso del router, possiamo modificare anche noi la frequenza dei processori (per aumentare le prestazioni o, al contrario, per risparmiare la batteria). Oppure per modificare la frequenza della rete e quindi avere una connessione più veloce ecc.
Avvertenze
Le società vendono dispositivi elettronici parzialmente bloccati principalmente per una questione di sicurezza. Sicurezza informatica, perché sbloccare alcune funzioni può comportare essere più vulnerabili ad attacchi da parte di hacker. In secondo luogo per una sicurezza del dispositivo stesso. Andare a modificare il funzionamento dell'hardware, o installare programmi che non sono adatti può praticamente condannare a morte il dispositivo (si tratta di casi meno frequenti). Quindi controllate sempre che il vostro Alcatel Linkzone sia compatibile con le soluzioni proposte, ma anche con altre in rete. Ottenere i permessi di root è perfettamente legale, ma per la stragrande maggioranza delle marche invalida la garanzia. Se non siete utenti consapevoli, o evitate di ottenere i permessi di root del vostro dispositivo oppure chiedete a chi ne sa più di voi. Quindi, qualsiasi modifica andrete ad apportare al vostro router, lo fate sempre e comunque a vostro rischio e pericolo, in quanto tutte le guide (questa compresa) non si assumono alcuna responsabilità.
Ottenere i permessi di root
OpenWrt è un'applicazione (scaricabile al link postato) OpenSource che permette di ottenere i permessi di root del proprio router e modificarlo come si vuole. Al link postato si possono scaricare diversi pacchetti per diverse fare diverse cose sul proprio router, come navigare in TOR privacy, modificare gli standard di sicurezza e altro. Sul sito sono spiegate tutte le funzioni e i procedimenti per l'installazione. Attenzione però, verificate che il vostro modello sia compatibile, altrimenti un firmware diverso da quelli supportati potrebbe causare il "bricked" del router, e a quel punto non vi resta che mandarlo in assistenza e pagare per farlo rimettere a nuovo (o nel peggiore dei casi, se non c'è verso di metterlo a posto, potreste farne un fermacarte). Probabilmente vi sarete un po' intimoriti fin qui, ma per fortuna esistono sempre programmatori di buon cuore che creano applicazioni per i meno esperti (o i più timorosi). Esiste un'app, Privacy On Top scaricabile al link ma anche dal Play Store, per Android che assolve allo stesso scopo. Questa non funziona su tutti i router, pertanto controllate bene che sia fattibile anche su Alcatel Linkzone. L'app vi guiderà attraverso sei semplici passaggi di installazione che eseguirete dal vostro smartphone (Android in questo caso) che deve essere collegato al router interessato.
Che cosa possiamo fare con l'app? Innanzitutto creare un collegamento Wi-Fi dedicato alla privacy tramite TOR. A questa rete si collegheranno tutti i dispositivi connessi al router e tutti i dati che usciranno dal router saranno crittografati e quindi sicuri. In secondo luogo, si può aumentare la sicurezza online della rete proteggendoci dal phising e bloccando il traffico di siti Web ritenuti dannosi. Infine, il router e tutta la connessione saranno protetti dagli attacchi da parte di hacker più noti in circolazione.
Consigli
- Controllate sempre che il vostro router sia compatibile con le soluzioni proposte
- La garanzia può essere invalidata
- Se non siete utenti consapevoli, chiedete a chi è più esperto
- Il rischio è sempre il vostro, la guida, l'autore e il sito non si assumono responsabilità