Come ottenere la sostituzione del cellulare difettoso

Tramite: O2O 18/11/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Avete appena acquistato uno smartphone nuovo fiammante, per un regalo o per voi stessi, ma, non appena lo avete estratto dalla confezione, avete avuto una brutta sorpresa: ahimè, il cellulare risulta difettoso! Niente paura: se la merce acquistata non funziona perfettamente, o non è conforme alla descrizione del prodotto, avete pieno diritto di richiedere un cambio. Anzi, è consigliabile segnalare subito eventuali malfunzionamenti, piuttosto che convivere con essi: ricordatevi, infatti, che pagando avete diritto ad un prodotto nuovo e perfetto. In questa guida, vi spiegheremo come ottenere la sostituzione di un device malfunzionante.

29

Occorrente

  • Scontrino o fattura rilasciati al momento dell'acquisto, o qualunque altra prova di effettuato pagamento
  • Dispositivo guasto
  • Imballaggi e componenti aggiuntivi
39

La garanzia: obblighi legali

Il venditore, per legge, garantisce che il cellulare venduto sia senza difetti, però può succedere che un cellulare appena comprato non funzioni correttamente. In tal caso, è vostro diritto e dovere segnalarlo al rivenditore, entro massimo due mesi da quando il guasto si è verificato. La garanzia di ogni prodotto dura, per legge, due anni: è possibile estendere questo periodo pagando un supplemento, mentre è possibile ridurlo a un solo anno tramite rilascio di fattura. La garanzia legale può essere applicata dal rivenditore o dalla casa produttrice dello smartphone: in ogni caso, saranno loro a decidere se riparare il device o sostituirlo integralmente.

49

Sostituzione o resa entro 7 giorni dall'acquisto

In questo caso, il venditore può accettare di sostituire il dispositivo, effettuare uno sconto, o restituire i soldi in caso di difetti dello smartphone. Questo non è un obbligo di legge, ma una pratica comune tra acquirente e rivenditore. Questo tipo di garanzia ovviamente non influenza in alcun modo la garanzia legale di due anni, che l'acquirente può sempre far valere in caso di difetti.

Continua la lettura
59

Necessità di portare con sé lo scontrino e l'imballaggio

Per legge, l'acquirente non è obbligato a mostrare lo scontrino e a presentare confezione e imballaggi integri, per ricevere un cambio. È sufficiente esibire una prova d'acquisto, per esempio lo storico dei pagamenti bancari. Tuttavia, è consigliabile conservare sempre lo scontrino fiscale o fattura d'acquisto, insieme alla confezione originale dello smartphone, per evitare inutili contestazioni o perdite di tempo.

69

Estensioni del periodo di garanzia

Esistono delle forme di garanzia aggiuntiva, cioè a pagamento, che offrono diverse aziende operanti nel mondo dell'elettronica. Queste estensioni di garanzia oltrepassano i due anni. Esistono comunque forme di garanzia, sempre a pagamento, che coprono anche i danni accidentali, come per esempio l'assicurazione kasko. Ad ogni modo, queste forme di tutela non possono in alcun modo influire sulla garanzia legale. Ovviamente, qualsiasi sia il tipo di garanzia, non sempre è possibile ottenere la sostituzione. Questa infatti è disponibile solo se la riparazione del cellulare è impossibile.

79

Come comportarsi in caso di rifiuto da parte del venditore di sostituire la merce

Il venditore è per legge obbligato a sottostare alle condizioni dettate dalla garanzia di conformità, ma non è strettamente costretto a sostituire il vostro dispositivo qualora riparazioni o ripristini siano possibili. Nessun rivenditore, tuttavia, può a priori negarvi assistenza, nemmeno qualora non esibiate lo scontrino fiscale o gli imballaggi del prodotto ancora integri. In caso di ulteriori problemi, vi consigliamo di contattare associazioni a favore dei consumatori per ottenere consigli e consulenze legali.

89

Conclusioni

Se intendete optare per la sostituzione, dunque, potete farlo senza alcun problema. Oltrepassati i sette giorni, dovete necessariamente avvalervi della garanzia legale. Per i dispositivi come i cellulari, la garanzia legale ha la durata di due anni. Questo tipo di garanzia è presente in tutta Europa. Quindi, se entro due anni dalla data di acquisto il cellulare presenta dei difetti, il venditore viene obbligato alla riparazione o alla sostituzione. Chiaramente, la garanzia copre solo i difetti di produzione: eventuali danni causati da cadute e incauto utilizzo non sono coperti dalla garanzia legale, ma da garanzie aggiuntive a pagamento che eventualmente il rifornitore può offrire.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avvaletevi dell'aiuto di associazioni a favore dei consumatori in caso di problemi.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come trasferire i contatti da un cellulare ad un altro

Chi non ha mai avuto la necessità di trasferire la rubrica dei contatti da un cellulare ad un altro, magari perché questo si è rotto, oppure semplicemente perché si è deciso di sostituirlo con un altro modello? Trasferire i contatti da un cellulare...
Smartphone

Come capire se qualcuno sta rintracciando il nostro cellulare

Hai recentemente acquistato l’ultimo modello del tuo cellulare preferito e sei entusiasta di tute le funzionalità di cui ora puoi vantarti? Uno dei motivi principali per cui hai deciso di sostituire l’obsoleto telefono di cui disponevi riguarda la...
Smartphone

Come localizzare la posizione di un telefono cellulare

Localizzare la posizione di un telefono cellulare risulta funzionale per essere sempre a conoscenza del luogo in cui si trovano le persone a noi più amate. Al tempo stesso ciò permette di rintracciare in qualsiasi momento il nostro dispositivo mobile,...
Smartphone

Abbonamenti sul cellulare: consigli per scoprirli in tempo

Alcune volte, mentre stai navigando in rete con il tuo smartphone, può capitare di attivare involontariamente degli abbonamenti. Per esempio, questo può accadere quando entri, anche per sbaglio, in una pagina pubblicitaria che si apre mentre stai utilizzando...
Smartphone

Come scaricare giochi per cellulare

Oramai tutti hanno un cellulare e, la maggior parte delle persone non ne può più fare a meno; viene usato sia per cose importanti (chiamate urgenti, messaggi..) che per impegnare il tempo (social , ascolto di musica, giochi). Sono molti quelli che amano...
Smartphone

Come nascondere un numero di cellulare Tim

Come tutti sappiamo, quando si telefona a qualcuno, compare sempre il numero di telefono. Questo succede sia per i telefoni fissi che per i cellulari. Spesso però può capitare che per diversi motivi si voglia nascondere il proprio numero a qualcuno....
Smartphone

Come bloccare una pubblicità sul cellulare

Il cellulare è l'oggetto tecnologico utilizzato maggiormente dalla popolazione. Questo perché garantisce informazioni riguardante quello che accade nel mondo, grazie all'utilizzo di internet. La rete internet contribuisce anche l'utilizzo dei social,...
Smartphone

Come Ascoltare l'audio del cellulare nello stereo dell'auto

Le auto dei giorni attuali, hanno subito un grande sviluppo. Infatti grazie alla tecnologia odierna, le macchine risultano migliorate notevolmente. Questo sviluppo riguarda anche la possibilità di ascoltare la musica in macchina. Attraverso lo stereo...