Come ottimizzare lo spazio su iPhone
Introduzione
Se avete un cellulare con sistema operativo iOS e intendete ottimizzare lo spazio disponibile nella memoria, è importante sapere che non è affatto difficile ed è sufficiente eseguire alcune semplici operazioni. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni utili consigli su come liberare lo spazio nella memoria del vostro iPhone.
Occorrente
- Dispositivo mobile
- iPad
Controllare l'utilizzo totale della memoria
La prima operazione da fare per ottimizzare lo spazio in un iPhone consiste nel controllare l'utilizzo totale della memoria, e nello specifico si tratta di andare su Impostazioni> Generali> Memoria [dispositivo]. In alto, vedrete un grafico con barre di vari colori che con il rosso ed il verde indicano rispettivamente lo spazio occupato da alcune app e quello disponibile. Non è tuttavia necessario comprendere a fondo tali numeri, e quindi basta avere fino a 5 GB di spazio libero in modo da poter scattare nuove foto e installare nuove app senza preoccuparvi di intasare la memoria.
Trovare le app che occupano più spazio
Dopo aver eseguito la fase preliminare descritta nel passo precedente della guida, dovete continuare a far scorrere il cursore verso il basso fino alla voce Archiviazione in cui vedrete un elenco di tutte le app installate e con il relativo consumo. Premesso ciò, selezionatene una qualsiasi in modo che in una nuova pagina troverete i dati relativi al suo utilizzo diviso in due sezioni, di cui una inerente la quantità di spazio disponibile (colore grigio chiaro in alto) e nell'altro quello occupato da dati e documenti. A margine va altresì aggiunto che questa è l'operazione più facile di tutte, poiché se optate per quella che prevede di agire sulla schermate Home, è probabile che le app in essa presenti siano sparse a macchia di leopardo o raggruppate in alcune cartelle.
Eliminare le app inutilizzate
Se durante la scansione della memoria del vostro iPhone trovate delle app che non vi servono quindi rimangono inutilizzate per lungo tempo (o per sempre), toccatele e selezionate poi la voce Elimina app. Se tuttavia per sbaglio ne cancellate una che invece usate spesso non è un problema, in quanto la potrete scaricare di nuovo e senza costi aggiuntivi dall'App Store. Premesso ciò, per completare questa guida è dato sapere che per eliminare un'app dalla schermata iniziale del vostro iPhone, posizionate il dito su di essa e tenetelo premuto. L'app inizierà a muoversi e una piccola X apparirà sulla sua icona. Premendo proprio su questa lettera e cliccando poi su Conferma, la eliminerete del tutto e anche la memoria del dispositivo sarà più capiente.