Introduzione
Come tutti sanno, i tablet sono molto facili e divertenti da usare. Esattamente come un normale PC portatile, si prestano ad uso di tipo lavorativo o didattico, ma hanno il considerevole vantaggio di pesare di meno. Estremamente maneggevoli, possono tornare assai utili durante le riunioni di lavoro, all'università, ai convegni. L'ipad è popolarissimo, così pratico e comodo. Supponiamo di avere la necessità di appuntarci dei concetti importanti mentre ascoltiamo. Come bisogna procedere? Per poter prendere appunti in totale libertà bisogna semplicemente utilizzare delle specifiche app, che possono essere free o a pagamento. Il procedimento è davvero easy, basta solo procurarsi l'app giusta, quella che faccia maggiormente al caso nostro. Per quanto riguarda le app, vi anticipo subito che le più popolari per ipad sono Writer e PenUltimate.
Occorrente
- Un ipad
- una delle app qui suggerite
Tre tipologie di app
Premetto che vi sono essenzialmente tre tipologie di app da prendere in esame: la tastiera qwerty, da usare come una qualunque tastiera da PC, semplicemente perfetta per chi è già abile a premere sui tasti; a mano libera, per poter scrivere direttamente sullo schermo col polpastrello, o piuttosto usando le apposite penne per ipad, trasformandolo così in un emozionante quaderno del futuro; infine, la modalità mista, che mescola entrambe le tipologie appena descritte.
PenUltimate
PenUltimate rientra nell'ambito di quelle deputate alla scrittura a mano libera. Consente di organizzare rapidamente e in modo intuitivo gli appunti. Per questo, mette a disposizione una grande varietà di blocchetti. Foglio bianco, a quadretti oppure a righe? C'è solo l'imbarazzo della scelta. Gli strumenti gomma e penna forniti dall'app sono senz'altro di rara utilità. Il primo serve a cancellare in toto o in parte, il secondo consente la scelta tra vari colori. Ciò come tutti sanno ha un peso relativamente alla memorizzazione, facilitandola grazie ad un maggiore impatto visivo e ad una differenziazione tangibile, anziché servirsi di un unico colore omologato.
Writer
Writer appare esteriormente come una normalissima tastiera del PC, resa però più maneggevole e adatta al nuovo impiego. Avremo dunque tutti i caratteri dell'alfabeto. Naturalmente la punteggiatura è inclusa! Vi sono poi delle pratiche frecce di navigazione, che consentono di spostarsi nel testo con una maggiore agilità. Diversamente da PenUltimate, non si hanno diversi formati per la memorizzazione, tuttavia viene fornita una pratica funzione, "Focus". Come è già intuibile dal nome, nell'atto della scrittura verrà evidenziata soltanto la frase che si sta completando, mentre il resto rimarrà opaco, sullo sfondo.