Un ulteriore passaggio che potete eseguire è il controllo dell'audio dato che potrebbe non essere un problema specifico del microfono: recatevi quindi nella home del vostro dispositivo e selezionate l'applicazione denominata "Memo vocali": se per qualche motivo non vedesse essere più presente nel vostro iPhone, nonostante sia una app integrata, potrete ripristinarla dall' App store. Una volta avviata l'applicazione premete il cerchio rosso in basso per registrare un breve audio di vostra scelta, ponendo particolare attenzione a non coprire involontariamente con le dita il microfono. Infine non vi resta che premere il tasto "play" e controllare se effettivamente sentite la registrazione appena effettuata o se invece è assente. Eventualmente potete spostarsi in una posizione differente o anche rivolgervi alla vostra compagnia telefonica per chiedere se la difficoltà che state riscontrando sia da rinvenire nel segnale dell'operatore.
Successivamente per controllare ulteriormente i vostri microfoni recatevi nell'app Fotocamera per registrare un breve video in cui pronuncerete delle parole, avvalendovi sia del dispositivo ottico anteriore che di quello posteriore.
In alternativa potete provare ad effettuare una chiamata e regolarne il volume in itinere utilizzando i due tasti laterali a sinistra per alzarlo o abbassarlo, assicurandovi di visualizzare in contemporanea anche l'indicatore relativo sullo schermo.