Come recuperare registro chiamate dopo cancellazione
Introduzione
La telefonia mobile è oramai una realtà che fa parte della vita quotidiana di tutti noi. È quasi impensabile vivere senza un cellulare o uno smartphone. Le comodità che regalano migliorano la vita, soprattutto in termini di comunicazione. Non solo possiamo comunicare agevolmente col mondo, ma possiamo chiamare in qualunque momento. Il registro chiamate di un dispositivo mobile tiene traccia delle ultime chiamate in entrata e in uscita. Un utile promemoria che mantiene i numeri più frequenti. Ma cosa fare se dovessimo cancellare il registro chiamate? Come recuperare quei numeri dopo la cancellazione per ricordarci degli ultimi contatti? Lo scopriremo in questa guida.
Occorrente
- Pc con connessione Internet attiva
- Dispositivo smartphone
- Software Dr.Fone
Software Dr.Fone
Spesso i numeri presenti nel registro appartengono a chiamate in ingresso. Quando qualcuno ci chiama il suo numero rimane in memoria. Capita spesso con nuovi contatti che ancora non teniamo in rubrica, ma abbiamo intenzione di salvare. Se però dovessimo cancellare il registro, perderemmo tali dati. Esiste un modo per recuperare i numeri perduti? Assolutamente sì. Possiamo farlo in sicurezza e semplicità con un software per il computer: Dr.Fone. Si tratta di un tool di recupero che si interfaccia facilmente con i sistemi mobili Android. Consente di recuperare SMS e altri dati da un cellulare, ad inclusione del registro chiamate. Potremo recuperare foto, video, messaggi, documenti e audio.
Accesso
Scarichiamo Dr.Fone accedendo prima di tutto alla sua pagina ufficiale. Scarichiamo la versione più adatta a noi ed al nostro cellulare. Installiamo l'applicazione su PC e avviamo il programma al termine. Prima di procedere impostiamo il nostro dispositivo sulla modalità debug USB (se Android). Andiamo su Impostazioni > Informazioni su. Tocchiamo velocemente e più volte la voce "versione build". Comparirà un'icona relativa alla nostra versione. Torniamo su Impostazioni e accediamo alla nuova voce "Opzioni sviluppatore".
Collegamento dei dispositivi
Diamo la spunta a "Debug USB" e dunque colleghiamo il dispositivo al PC via porta USB. Prestiamo attenzione al corretto collegamento del cavo e controlliamo la carica della batteria del nostro smartphone. Infatti il segnale di carica non deve essere inferiore al 20%. Dr.Fone rileverà automaticamente il nostro smartphone. Spuntiamo le caselle corrispondenti ai dati da recuperare (chiamate, messaggi, contatti eccetera). Clicchiamo finalmente su Avanti e in seguito su Avvio. Al termine dell'analisi il sistema mostrerà sulla sinistra tutti i risultati. Accertiamoci che sia presente la spunta su "Registro chiamate". Dunque concludiamo l'operazione cliccando su "Recupera". Il programma ci permetterà così di recuperare il registro chiamate e tanti altri dati dalla memoria. Ricordiamo, infine, che la versione scaricabile è gratuita e limitata. La versione completa è acquistabile sempre attraverso il sito ufficiale.
Cancellazione definitiva dei dati recuperabili
Abbiamo appena visto come sia possibile recuperare i dati persi, magari accidentalmente. Ciò significa che si tratta di dati assolutamente recuperabili. Ma se, per questioni di privacy, desideriamo cancellarli in modo definitivo? Ebbene, anche stavolta un metodo esiste. Ci verrà in aiuto sempre il software Dr.Fone con la sua funzione che rimuove per sempre i dati prescelti. All'apertura del programma, vedremo un'icona fra le altre: "Cancellare dati", con una didascalia sottostante: "Cancellare definitivamente i dati dal tuo telefono". A collegamento eseguito via cavo USB con il computer, possiamo cliccare sull'icona interessata. A scelta, esiste la possibilità della rimozione completa di tutti i dati del telefono. In questo caso il dispositivo tornerà vuoto di dati, come nel momento nel suo acquisto. Oppure si possono rimuovere soltanto determinati dati, secondo le preferenze: foto, video, contatti, registro chiamate e così via. Ricordiamo sempre e comunque che la loro cancellazione sarà definitiva.
Guarda il video

Consigli
- Dr.Fone è specifico per tutti i dispositivi Android, compresi i tablet. Il software dispone di un elenco con tutti i dispositivi ad esso compatibili.