Come rendere non rintracciabile un cellulare
Introduzione
La società moderna è diventata oramai una società di spionaggio in cui tutti noi che usiamo quotidianamente smartphone e tablet possiamo essere costantemente rintracciati e spiati. Purtroppo questo è uno dei lati negativi della tecnologia avanzata. Per questo non basta utilizzare dispositivi sempre più all'avanguardia poiché essi diventano sempre più sensibili al controllo satellitare che viene effettuato attraverso il rilevamento del segnale GPS. Tutti noi però possiamo difendere la nostra privacy e i nostri dati sensibili attraverso delle procedure da attuare con meticolosità e consapevolezza. Per fare ciò possiamo servirci anche di semplici applicazioni oppure di sistemi di cifratura più complicati. Chi nn ha dimestichezza con questo genere di cose può trovare davvero utile leggere questa guidi dove viene spiegato come rendere non rintracciabile un cellulare o qualunque altro dispositivo elettronico.
Acquistare un dispositivo a cifratura integrata
Nel caso in cui disponeste di risorse economiche cospicue, potreste ricorrere all'acquisto di un dispositivo mobile con tecnologia di cifratura integrata, al fine di impedire che comunicazioni e messaggi SMS vengano intercettati. Si tratta, infatti, di un dispositivo che, grazie ad un software contenuto al suo interno, è in grado di criptare le telefonate con algoritmi molto complessi e generati casualmente. Allorché qualcuno desiderasse rintracciare una vostra conversazione telefonica, vi basterà criptare la telefonata affinché tale soggetto non possa sentire altro che un suono incomprensibile.
Utilizzare software per criptare
Per rendere non rintracciabile un cellulare si può ricorrere poi a un sistema di ottimizzazione della sicurezza alternativo che non implica necessariamente un grosso dispendio economico. Stiamo parlando infatti di software che sono capaci di criptare tutte le telefonate in entrata e in uscita da un telefono ovviamente su richiesta dell'utente. La cifratura con codici ed algoritmi di sicurezza non copriranno soltanto le chiamate ma anche gli SMS e la trasmissione dei dati personali godendo di alti livelli di protezione.
Usare applicazioni che nascondo i dati
Esiste, infine, un'applicazione per diversi dispositivi che permette di tenere nascosti dati, foto, video, messaggi e quant'altro vogliate proteggere da occhi indiscreti. Si tratta di Wickr un'applicazione che garantisce un livello di criptazione avanzato ed estende la protezione ai metadati che derivano dall'eliminazione dei file correlati. In più è assolutamente gratuito, disponibile su Google play per i dispositivi Android e su iTunes per quelli iOS. Tale applicazione, in grado di assicurare una protezione totale, riesce a modificare persino il codice identificativo del cellulare, vale a dire l'IMEI. Nella versione a pagamento, è possibile accedere a funzioni avanzate che si rivelano utili e soddisfacenti.