Come resettare Huawei Mate 10 Lite
Introduzione
Il vostro Huawei Mate 10 Lite vi sta creando dei problemi? Da qualche tempo avete notato che è lento e poco prestante? Non temete! Per risolvere la situazione, dovete semplicemente resettare la memoria e riportare il dispositivo ai dati di fabbrica. Si tratta di una procedura un po' noiosa, ma semplicissima da eseguire. In questa guida, vi illustreremo in maniera dettagliata e meticolosa come fare. Dovete tenere presente che la formattazione cancellerà tutti i dati dal vostro Huawei Mate 10 Lite, compresi i messaggi, le foto e le applicazioni. Prima di procedere, quindi, è necessario effettuare un backup.
Occorrente
- Software HiSuite (per salvare i dati sul PC)
Fare il backup dei dati
Per eseguire il backup dei dati, potete scegliere due opzioni: salvare i dati sul PC, oppure utilizzare il cloud di Google. Nel primo caso, è necessario scaricare ed istallare HiSuite sul computer. Quindi, dovete collegare il vostro Huawei Mate 10 Lite e cliccare sul pulsante "Si, consenti l'accesso". Proseguite, selezionando la voce "Backup" in basso a sinistra del monitor, spuntate la casella "Select all" ed avviate la procedura. Per salvare i dati su Google, dovete andare su "Impostazioni > Account > Google" ed attivare la sincronizzazione dei dati. Prima di resettare Huawei Mate 10 Lite, vi consigliamo di controllare che le opzioni "Ripristino automatico" e "Backup dei miei dati" siano entrambe selezionate.
Resettare dalle Impostazioni
Per eseguire la formattazione del Huawei Mate 10 Lite e riportare lo smartphone ai dati di fabbrica, dovete cliccare su "Impostazioni" e proseguire su "Impostazioni avanzate > Backup e ripristino". Scorrete verso il basso e selezionate la voce "Ripristino dati di fabbrica". A questo punto, non vi resta che inserire il PIN di sblocco e confermare, cliccando "Ripristina telefono". Attendete la fine del processo. Il vostro Huawei Mate 10 Lite si riavvierà dopo qualche minuto.
Formattare mediante Hard Reset
Se il Huawei Mate 10 Lite si è completamente bloccato e non riuscite a formattare i dati attraverso la procedura standard, potete resettare mediante Recovery. Si tratta di una formattazione forzata, tecnicamente detta "Hard Reset". Il software Recovery si avvia prima di Android e consente di riportare lo smartphone ai dati di fabbrica, senza attivare il sistema operativo. Accendete il dispositivo mediante i tasti "Power" e "Volume su". Sempre attraverso i tasti del volume, selezionate la voce "Wipe data/Factory reset". Per confermare, dovete usate il pulsante "Power". Quindi, procedete su "Reboot system now" ed attendete pazientemente la fine del processo.
Una volta eseguita la formattazione, trasferite nuovamente tutti i dati sul dispositivo. Vedrete che il vostro Huawei Mate 10 Lite avrà riacquistato la stessa performance dell'inizio.
Guarda il video

Consigli
- Resettare il Huawei Mate 10 Lite è una procedura meticolosa. Seguite attentamente i passi descritti, per evitare di incorrere in errori irreversibili.