Introduzione
In quest'epoca moderna, avere uno smartphone è quasi indispensabile per ognuno di noi. Questi pratici dispositivi elettronici non sono più un semplice lusso. Ci aiutano nella vita di ogni giorno, assistendoci in quasi tutte le nostre necessità. Per ogni evenienza esiste una app o un servizio esclusivo, spesso indispensabile. Pensiamo, per esempio, alla semplicità nell'effettuare pagamenti o nel tracciare una rotta via GPS. Ma la memoria degli smartphone non è infinita, sebbene sia espandibile. Quando la memoria si intasa, il sistema potrebbe dare qualche problema. A volte si verificano degli errori non reversibili. E in simili casi può essere necessario resettare il dispositivo alle condizioni di fabbrica. Noi vedremo come effettuare questa procedura con un Huawei Mate 10 Pro.
Occorrente
- Un Huawei Mate 10 Pro
- Una micro SD (per eventuale backup dei dati)
Avviare il reset dalle impostazioni
Resettare uno smartphone può sembrare una soluzione estrema. In un certo senso lo è, poiché il reset comporta la perdita di tutti i dati nel dispositivo. Per "tutti" si intendono tanto le impostazioni di sistema quanto le immagini, le app, l'audio e i video. Lo smartphone tornerà alle condizioni d'acquisto, prima di qualunque nostro intervento. Occorre essere coscienti di questo prima di resettare il nostro Huawei Mate 10 Pro. Possiamo effettuare la procedura partendo dalle impostazioni. Il primo passo è l'eliminazione del nostro account Google dal sistema. Andiamo quindi alla voce 'Account', scegliamo 'Google' e selezioniamo il profilo associato.
Attendere la fine della procedura
Andiamo su 'Altro', quindi scegliamo 'Rimuovi account'. Torniamo alle impostazioni principali e accediamo a 'Impostazioni avanzate'. Qui vedremo la voce 'Backup & Ripristino'; accediamo alla voce e scegliamo 'Ripristino di fabbrica'. Il sistema ci chiederà se intendiamo procedere col reset. Diamo pure l'ok e attendiamo la fine della procedura di reset. A questo punto il Huawei Mate 10 Pro si riavvierà con le impostazioni di fabbrica. Ma possiamo effettuare anche un hard reset usando i tool di recovery dello smartphone. Questa procedura è l'ideale per recuperare dispositivi infetti o con qualche errore di sistema.
Effettuare un hard reset via sistema di recovery
Per prima cosa spegniamo il Huawei Mate 10 Pro. Premiamo a lungo i tasti volume + e il tasto accensione, fino alla comparsa del logo Huawei. Rilasciamo i tasti e attendiamo l'interfaccia di selezione. Navighiamo nell'interfaccia usando volume + e volume -. Spostiamoci sulla voce 'wipe data/factory reset' e premiamo il tasto accensione. Attendiamo che il sistema completi la procedura. Al termine, scegliamo la voce 'reboot system now'. Il Huawei Mate 10 Pro si riavvierà in modalità normale, con le impostazioni di fabbrica. Potremo riutilizzare il dispositivo come se fosse nuovo.
Guarda il video
Consigli
- Come detto, il reset dello smartphone comporta la perdita di tutti i dati. Possiamo preventivamente salvare ciò a cui teniamo su una micro SD esterna, come foto, video e musica. Il reset interverrà sulla memoria interna del dispositivo. Per sicurezza, consigliamo comunque di rimuovere la micro SD prima di avviare la procedura di reset.