Come resettare il proprio smartphone senza perdere alcun dato
Introduzione
Oggi è ormai impossibile fare a meno della tecnologia. Senza smartphone, infatti, ci si sente proprio persi. Ecco perché quando si verificano dei malfunzionamenti può accadere di andare facilmente in tilt. Se il dispositivo si blocca spesso e questo problema si verifica all'improvviso oppure le applicazioni non si aprono si può ricorrere a due soluzioni: la prima è quella di acquistare un nuovo cellulare mentre la seconda prevede di resettare il sistema. Essendo questi dispositivi particolarmente importanti nella vita quotidiana e lavorativa è fondamentale evitare assolutamente di perdere i propri dati. Di seguito vedremo insieme come resettare il proprio smartphone senza perdere alcun dato.
Occorrente
- Smartphone
- Account Gmail
Effettuare il backup del sistema
Se la decisione è quella di provare a rianimare lo smartphone sarà opportuno essere dei tecnici per alcune ore. I procedimenti da eseguire non sono poi così complicati purché si abbia la giusta pazienza e lucidità. Resettare uno smartphone inoltre è un'operazione che può essere eseguita in breve tempo, facendo attenzione alla fase più delicata, ovvero quella per salvare i propri dati. Pertanto, prima di procedere ad effettuare il reset è opportuno salvare tutti i dati. Il backup è un processo essenziale per evitare di perdere i dati contenuti nel dispositivo. Così facendo sarà possibile mettere al riparo messaggi, email, contatti e altre informazioni presenti nel telefono.
Sincronizzare i dati con l'account Google
Esistono varie applicazioni specifiche che permettono di non perdere i dati del proprio smartphone. Il sistema più efficace è sicuramente quello dell'account Google. Basterà sincronizzare i dati del cellulare partendo dal menù "Account" presente all'interno delle "Impostazioni". A questo punto bisogna accedere a "Backup e ripristino" e selezionare l'opzione "Backup dati personali" in modo tale da effettuare un rapido trasferimento di ogni dato contenuto nel dispositivo sul profilo Gmail impostato precedentemente.
Eseguire il ripristino del sistema
Dopo essersi assicurati di aver messo i dati al sicuro, si può procedere a resettare lo smartphone. Basteranno poche e semplici mosse e non saranno necessarie delle particolari competenze informatiche. La prima cosa da fare è entrare nelle "Impostazioni" del menù principale, dopodiché selezionare "Account". Qui sarà possibile azzerare velocemente il dispositivo: entrare su "Backup e ripristino" e selezionare "Ripristina dati di fabbrica". In qualche minuto lo smartphone sarà tornato come nuovo e potrà essere nuovamente utilizzato senza imbattersi in spiacevoli malfunzionamenti come rallentamenti o blocchi. Infine per ripristinare tutto il materiale presente precedentemente nel telefono basterà andare sull'account Gmail dove saranno contenuti tutti i dati.
Guarda il video
Consigli
- Ricordiamoci di verificare di aver salvato tutti i dati prima di resettare lo smartphone.