Come resettare un iPad
Introduzione
L'iPad rappresenta certamente un dispositivo mobile alquanto sicuro, che non richiede una particolare manutenzione e sempre disponibile per un immediato utilizzo. Anche con il migliore tablet potrebbe comunque accadere che qualcosa vada storto. Resettare un iPad costituisce dunque un'azione basilare richiesta da Apple, in modo da risolvere alcune piccole anomalie capaci di influenzare negativamente il rendimento dell'iPad. Ad esempio, questa procedura si rivela funzionale quando un'applicazione non risponde correttamente o risponde troppo lentamente ed il riavvio non determina alcun effetto. Nel seguente tutorial di informatica, vediamo come resettare al meglio un iPad.
Occorrente
- iPad
Capire quando è opportunità resettare l'iPad
Innanzitutto la domanda che bisogna porsi è "Quando risulta necessario resettare un iPad?". Se un'applicazione non funziona correttamente e determina problemi nell'impiego del tablet, si ha l'opportunità di tentare il riavvio dell'iPad. Ciò non è possibile o la questione problematica non viene risolta? Si può cancellare l'applicazione provocante l'anomalia e dopo reinstallarla nel tablet. Anche in questo modo non si ottiene il risultato sperato o il problema riguarda il sistema operativo? La società Apple consiglia di procedere con il reset totale dell'iPad. La seguente azione non comporta la perdita dei dati esistenti sul tablet e nemmeno li danneggia. Di conseguenza è possibile resettare completamente l'iPad, senza temere nulla.
Premere i tasti "Blocco/spegnimento" e Home"
A questo punto individuare il tasto fisico per il blocco/spegnimento dell'iPad, che si trova in alto a destra. Premerlo contemporaneamente al pulsante centrale "Home", posizionato sotto il display del tablet. Mantenere spinti entrambi i tasti per 10 secondi, ignorando l'eventuale opzione di spegnimento dell'iPad che potrebbe apparire sul monitor. Alla conclusione dei 10 secondi, comparirà il logo Apple nello schermo. Rilasciando i pulsanti, il logo diventerà invisibile ed il tablet risulterà quasi spento. Attendere ulteriori 10 secondi e riaccendere l'iPad quando il monitor si annerisce. Tenere premuto il bottone accensione/spegnimento per almeno 3 secondi, affinché il tablet si riavvii completamente.
Resettare le impostazioni dell'iPad
Una volta acceso l'iPad, resettare le impostazioni del tablet andando sull'icona "Impostazioni" posizionata sul monitor. Premere dapprima su "Generali" e poi sulla voce "Reset" collocata in fondo alla schermata. La selezione dovrà ricadere sulla dicitura "Resettare tutte le impostazioni".
Il seguente procedimento consente di risolvere i problemi causati dalle applicazioni o dagli eventuali bug, senza intaccare minimamente i dati personali. Di conseguenza, le fotografie ed i file presenti all'interno del tablet si trovano in completa sicurezza. Ecco dunque come bisogna resettare un iPad.
Guarda il video
