Come ricaricare il cellulare tramite PostePay
Introduzione
Fino a qualche anno fa, per effettuare una ricarica sul proprio telefono cellulare era necessario recarsi presso una tabaccheria o un rivenditore di telefonia autorizzato, dal quale si acquistava una scheda che conteneva un codice segreto. Quest'ultimo, una volta scoperto, doveva essere digitato sulla tastiera del telefono dopo aver chiamato il numero del servizio clienti del gestore di appartenenza. Oggi, invece, la tecnologia ha semplificato tutto, comprese le modalità di ricaricare il cellulare; è possibile infatti eseguire tale operazione con pochi clic dal computer o direttamente utilizzando lo smartphone stesso. È sufficiente essere in possesso di una carta di credito o di un conto PayPal e tra queste una delle più diffuse ed utilizzate è senza dubbio PostePay che, oltre alle operazioni di ricarica, permette di effettuarne tante altre. Grazie al servizio offerto dalle Poste Italiane, queste operazioni diventano meno scomode, più rapide e, in alcuni casi, anche più economiche. Tutto ciò di cui dovete disporre è una carta prepagata PostePay, un computer o altro dispositivo e una connessione ad internet. Premesso questo, vediamo come ricaricare il cellulare tramite PostePay.
Occorrente
- Carta prepagata PostePay
- Iscrizione al sito www.postepay.it
- Computer o altro dispositivo
- Connessione ad internet
Creare l'account
Innanzitutto dovete creare un account registrandovi al sito www.postepay.it. Basta comunicare tutti i dati richiesti, ossia le vostre generalità e le informazioni riguardanti la carta e, dopo aver confermato l'iscrizione, procedete con l'accesso alla vostra sezione personale. Inserite nella casella gialla posta in alto a destra della pagina l'username, che deve essere composto dal proprio nome e cognome intervallati da un punto e la password. Una volta entrati, il primo passo da fare è quello di cliccare, tra l'elenco dei "Servizi online" che si trova a destra della pagina, sulla voce "Ricariche cellulari".
Inserire i dati
Immediatamente vi verranno richiesti tutti i dati necessari all'operazione, ovvero quelli relativi al vostro cellulare e quelli che riguardano il pagamento. In una prima casella, andrete a comporre il numero che volete ricaricare (comprensivo del prefisso), mentre nella seconda casella inserirete, scegliendolo da un menù a tendina, l'operatore telefonico; l'elenco comprende non solo i principali provider (Tim, Vodafone, Wind, Iliad, etc.), ma anche gli operatori virtuali come KenaMobile, Ho.Mobile, Very Mobile e tanti altri. È possibile salvare il numero telefonico in questione in una rubrica, in modo da tenerlo sempre a portata di mano qualora doveste ricaricarlo nuovamente.
Selezionare il taglio della ricarica
Una volta arrivati a questo punto verrete automaticamente indirizzati nella pagina successiva, dove vi verrà richiesto l'importo del quale desidererete ricaricare il vostro cellulare, che va da un minimo di 10.00 ? ad un massimo di 150.00 ?. Una volta che avrete fatto la vostra scelta, cliccate su "prosegui" e controllate se tutti i dati sono corretti. A ricarica effettuata arriverà, come di consuetudine, un messaggio di conferma sul cellulare che vi avviserà che la ricarica è stata correttamente eseguita.
Gestire l'account
Ricordate inoltre, che quando create un account con PostePay, gestire il tuo account, è necessario inserire l'ID utente e la password, che userete ogni volta che accederete all'account on-line. Queste informazioni confidenziali sono crittografate automaticamente durante la trasmissione dei dati, utilizzando la tecnologia di crittografia a 128 bit; questo significa che è un sito web sicuro e che i dati sensibili trasferiti tra voi e la PostePay sono crittografati. Dopo 10 minuti di inattività, il sito vi richiederò nuovamente di effettuare l'accesso, per poter accedere al proprio account; ciò impedirà di rimanere accidentalmente registrati su un dispositivo pubblico. PostePay, vi invierà una richiesta automatica-mail di conferma quando si tenterà di recuperare la password. Se avete ricevuto tale e-mail e non avete cercato di recuperare la password, chiamate al numero sul retro della carta.
Guarda il video
Consigli
- Dalla data 01/02/2012, per ragioni di sicurezza, per effettuare le operazioni online è necessario comunicare ad un operatore di sportello delle Poste Italiane, il numero di cellulare da associare alla vostra carta PostePay. Bisogna poi accedere al sito e confermare l'operazione di riconoscimento.