Introduzione
Il Personal Unblocking Code (PUC) o Personal Unblocking Key (PUK) è un codice (fornito dall'operatore di rete) usato nei telefoni cellulari GSM e in alcune Smart card per sbloccare un dispositivo precedentemente bloccato. Questo codice si utilizza nel settore della telefonia a tutela del corretto funzionamento della Sim Card e per garantire la sicurezza di dati personali e privacy. In assenza di codice Puk non è possibile utilizzare il telefono dunque si rivela un dispositivo particolarmente utile in caso di furto o smarrimento del dispositivo da parte del proprietario. Nella guida che segue forniremo alcuni semplici consigli su come richiedere il codice Puk smarrito.
Occorrente
- Pazienza
- Confezione della Sim
- Numero verde del provider
- Sito internet o App
Recuperare la scheda SIM
A seguito dell'errato inserimento del codice PIN errato per 3 volte consecutive la SIM si bloccherà parzialmente e, per poter riutilizzare correttamente il dispositivo, sarà necessario ricorrere all'inserimento del Puk. Trattandosi di un codice fornito dall'operatore di rete la prima cosa da fare è controllare attentamente la confezione che contiene la scheda Sim da voi acquistata sul cui retro dovreste reperire facilmente due codici essenziali alla sua corretta gestione: PIN e Puk.
Per visualizzare la sequenza numerica basterà grattare la patina in superficie con una monetina e digitare il codice Puk, di sblocco, direttamente sul vostro dispositivo. Solo a quel punto avrete la possibilità si scegliere un nuovo PIN che utilizzerete da quel momento in avanti.
Contattare telefonicamente l'operatore di riferimento
Se il primo passo non andasse a buon fine potrete procedere a contattare il vostro operatore telefonico di riferimento. Ogni compagnia telefonica di riferimento prevede numeri ed aree del sito internet dedicate ma la modalità di contatto resta la stessa.
Se deciderete di ricorrere al contatto telefonico contattate l'apposito numero verde ed attendete di poter parlare con un operatore. A quel punto, dopo aver risposto correttamente ad alcune domande personali volte ad accertare la vostra identità per ragioni di privacy e sicurezza, vi sarà fornito il prezioso codice Puk che andrà riportato sul dispositivo bloccato.
Utilizzare il sito web
Una modalità particolarmente utile e veloce, specialmente se vi trovate all'estero, è quella del recupero Puk tramite l'area riservata del sito internet del vostro operatore di riferimento.
In questo caso basterà andare sul sito ufficiale del provider, effettuare la registrazione ai servizi online (oppure direttamente il Login se siete già registrati), cercare nei vari menù a tendina la voce "la mia Sim" o similari quindi scorrere le diverse opzioni fino a quando vi apparirà la dicitura Puk.
Utilizzare la App del provider
Analogamente potrete utilizzare la App del provider di riferimento con una procedura del tutto analoga a quando già detto relativamente al recupero Puk tramite sito web. Anche in questo caso dopo aver scaricato e installato la App ed effettuato il login dovrete premere su Menu e successivamente cliccare la voce "info Sim" e quindi "codice Puk"; infine confermate tutti i comandi cliccando su "visualizza Puk" ed inseritelo nel vostro dispositivo per ripristinarne le funzionalità.
Guarda il video
Consigli
- Digitate attentamente i numeri