Come rimuovere il DRM e PDB da un E-Reader
Introduzione
Come molti di noi sicuramente già sapranno, gli eBook di ultima generazione (ovvero quelli in formato cosiddetto "PDB") sono presenti nella maggior parte degli e-Reader, nonché in diversi dispositivi palmari. Questo formato di file è davvero comodo per la sua leggerezza in termini di spazio virtuale. Lo svantaggio che risiede in molti eBook che acquistiamo sta nel fatto che questi non si possono leggere su altri device o reader oltre ad altri svantaggi dell'assenza standard ovvero l'assenza di supporti che tendono a rendere compatibili i vari formati tra di loro sullo stesso Ebook. Vediamo di seguito qualche dettaglio nello specifico per come rimuovere il DRM da un E-Reader e non solo nella seguente guida per arrivare subito al risultato voluto seguendo i passi elencati.
Occorrente
- Software Calibre
- Plugin tools_v5.1.zip
- Account su Barnes and Noble
- EBook su eReader
La versione
Innanzitutto, andiamo a digitare le seguenti parole nella barra degli indirizzi del browser: "https://calibre-ebook.com/". Ora avremo libero accesso ad un sito web che ci consentirà di scaricare "Calibre" in versione freeware (cioè gratis). Grazie a questo praticissimo software avremo modo di gestire la nostra libreria di eBook. Inoltre, potremo effettuare eventuali conversioni tra i formati di eBook più comuni. Dopo aver portato a termine il download di "Calibre", lanciamo l'eseguibile ed effettuiamo l'installazione del programma sul nostro computer.
Il formato
Prima di avviare "Calibre", dovremo momentaneamente tornare nel browser per scaricare un altro file. Rechiamoci dunque su "https://www.datafilehost.com/d/c263696f". Qualora il link non dovesse essere disponibile, allora ricerchiamo ciò che ci serve direttamente su Google.
Una volta che avremo scaricato il file. Zip e creiamo correttamente una nuova cartella, all'interno della quale andremo a decomprimere il contenuto dell'archivio e della cartella Calibre. Per scompattare un archivio in formato Zip dovremo disporre di un piccolo programma preferibilmente come "WinRar" o altri programmi simili che supportano il formato Zip.
I plugins
A questo punto, rechiamoci sul desktop e facciamo doppio click sull'icona di "Calibre" per avviare il software. Successivamente, una volta scaricato, selezioniamo la voce "Preferenze". Apparirà un riquadro nel quale dovremo ricercare il pulsante "Carica plugin da file". Clicchiamo su di esso e cerchiamo la cartella in cui abbiamo scompattato l'archivio. Ora dovremo aprire la sotto cartella "Calibre_Plugins" e caricare, uno alla volta, tutti i cinque plugin presenti. Una volta aperto, uscirà una finestra sul desktop dove bisogna cliccare sul pulsante "Applica".
Drag e Drop
Portiamoci nuovamente nella pagina dei plugin della cartella calibre e clicchiamo su "Tipo di file". Digitiamo il nome e le ultime otto cifre della carta di credito che abbiamo utilizzato per la registrazione del nostro account sullo store "Barnes & Noble", ricordiamo che questo sarà molto importante e fondamentale. Usiamo la virgola per separare il nome dal numero della carta di credito. Confermiamo con il tasto "Ok" e chiudiamo il riquadro cliccando su "Applica". Una volta eseguito quest'ultimo passaggio si otterrà il risultato finale.
Guarda il video
Consigli
- Applichiamo la rimozione a tutti gli eBook che ne hanno bisogno per poterli leggere su qualunque device.
- Consultiamo una guida on line o chiediamo aiuto se incontriamo difficoltà durante la procedura.