Come rimuovere il jailbreak dall'iPhone
Introduzione
Il Jailbreak permette di avere pieno controllo del proprio iPhone ed offre la possibilità di installare applicazioni non firmate Apple. Se si cambia idea è possibile rimuoverlo, così si potrà tornare ad uno smartphone con le impostazioni originali come appena uscito di fabbrica. Una delle caratteristiche più note della Apple è la quantità di restrizioni che applica ai suoi dispositivi. Queste sono andate col tempo diminuendo, soprattutto nel caso degli iPhone. Il jailbreak nacque per rendere compatibile il primo iPhone con altre SIM. Reso pubblico nel 2007, il jailbreak rende possibile l'accesso a Cydia, applicazione con cui si ha il controllo sulle applicazioni installate e se ne possono installare altre che non siano firmate Apple. Dopo questa breve introduzione, possiamo finalmente dare il via al primo passo di questa guida su come rimuovere il jailbreak dall'iPhone.
Occorrente
- Cavetto Apple
- iPhone
- Computer
La rimozione si effettua tramite iTunes
La rimozione si effettua tramite iTunes. È consigliabile un backup dei dati prima di procedere, a meno che non vogliate riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Con il backup si potrà poi recuperare tutto, tranne Cydia ed ogni applicazione installata attraverso Cydia. Per ripristinare le impostazioni originarie dell'iPhone bisogna attivare la modalità DFU (Device Firmware Update). Quest'ultima è piuttosto sicura per aggiornare e ripristinare i dispositivi Apple. Assicuratevi innanzitutto di essere in possesso di un cavetto originale Apple.
Ripristinare il vostro l'iPhone
Successivamente collegate il dispositivo al computer, facendo poi entrare il telefono in modalità recovery. Per fare questo premete i tasti Power ed Home per circa dieci secondi e poi solo il tasto Home finché iTunes non avvertirà che il dispositivo sarà in recovery. A questo punto dovete ripristinare l'iPhone. Da iTunes scegliete il vostro dispositivo sul "Menù dispositivi" e cliccate il pulsante "Ripristina iPhone". Se volete riportare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica, a questo punto potete scegliere di non effettuare il backup dei dati. Cliccate su "Ripristina", poi su "Accetto" per dare il vostro consenso alle condizioni di iOS. Dovrete prestare molta attenzione a questo passo che è il passo fondamentale dell'intera guida, in quanto se sbagliate questo passo, dovrete cominciare tutto da capo e questo vi farà sprecare ulteriore tempo.
Attendere che la procedura giunga al termine
Adesso aspettate che la procedura giunga al termine. Il processo di ripristino può durare anche un'ora, durante la quale viene scaricato da internet l'ultimo firmware in circolazione. A termine del processo l'iPhone sarà come appena acquistato, senza applicazioni e impostazioni. Per ripristinare i propri dati da iTunes, basta andare su "Dispositivi" e "Ripristina" da questo backup. Uscirà un menù a tendina da cui scegliere il backup precedentemente effettuato. A questo punto il vostro iPhone sarà come nuovo. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida su come rimuovere il jailbreak dall'iPhone.
Consigli
- Assicuratevi innanzitutto di essere in possesso di un cavetto originale Apple.