Come rimuovere la pubblicità nelle applicazioni Android
Introduzione
Possedere uno smartphone o un tablet dotati di sistema Android garantisce il massimo della funzionalità e una grande efficienza tecnologica. Ma il problema di molti utenti Android è quello di avere a che fare con applicazioni che presentano invadenti banner pubblicitari in grado di pregiudicare fortemente l'esperienza e la fruizione dei vari software che il sistema ospita al suo interno. In questi casi è necessario passare subito all'azione, così da risolvere l'inconveniente e procedere ad un utilizzo molto più fluido dei vostri dispositivi. Vediamo quindi come rimuovere la pubblicità nelle applicazioni Android.
Occorrente
- Dispositivo con sistema operativo Android (smartphone, tablet)
- Connessione Internet
- Applicazione "AdFree"
L'utilizzo di software per l'eliminazione della pubblicità
La pubblicità vi angustia? Non riuscite a navigare in modo spedito perché i banner promozionali disturbano le vostre letture? Da oggi imprecare e disperarsi non serve più. Esistono diversi modi molto efficaci in grado di liberarvi definitivamente dalla pubblicità molesta, garantendovi una navigazione molto più piacevole. Tra i modi più sfruttati per l'eliminazione della pubblicità indesiderata dalle applicazioni Android vi è l'uso di alcuni efficacissimi software che vi consentiranno di muovervi in maniera agevole sia nella navigazione in internet che nell'utilizzo delle applicazioni stesse. Entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono i migliori software in grado di "sconfiggere" per sempre la pubblicità.
Il software "AdFree"
Uno dei programmi più utili nella rimozione della pubblicità nelle applicazioni Android è "AdFree". Dotato di un'interfaccia semplice e intuitiva, il software in questione permette di bloccare la quasi totalità dei messaggi pubblicitari presenti all'interno del sistema Android. Nel caso in cui il programma fosse già stato scaricato su smartphone o tablet, esso si troverà nella cartella "Downloads". Aprite la pagina principale di AdFree in modo da effettuare la configurazione del software. Lasciate attive le voci già selezionate, senza effettuare alcuna deselezione, dopodiché premete sulla voce "Download and install hosts". A questo punto verrà automaticamente attivato il processo di scansione del sistema che eliminerà le pubblicità indesiderate. Una volta terminate le operazioni di rimozione, spegnete e riaccendete il vostro dispositivo. Vi accorgerete immediatamente che le pubblicità tanto odiate saranno scomparse. Ricordiamo però che l'efficacia di AdFree è legata alla possibilità che voi disponiate dei permessi di "Root".
Il metodo alternativo per la rimozione della pubblicità
Vediamo un altro metodo utile per eliminare la pubblicità indesiderata presente all'interno del sistema Android. Dal vostro dispositivo entrate in Google Chrome e cliccate prima su "Menù", poi su "Impostazioni". Da qui, selezionate la voce "Blocca pop-up" e fate lo stesso con l'opzione "Gestione larghezza banda". In quest'ultimo caso cliccate su "Riduci utilizzo dati". Al posto della pubblicità dovrebbero ora apparirvi sul display dei piccoli banner vuoti, di colore bianco. In poche mosse e con pochissima fatica avrete raggiunto un grande risultato: addio pubblicità e divertimento assicurato con le vostre applicazioni preferite. Abbiamo terminato la nostra guida su come rimuovere la pubblicità nelle applicazioni Android.
Guarda il video
Consigli
- Se non siete particolarmente pratici nelle procedure informatiche relative ai software dei vostri dispositivi, lasciatevi aiutare dal vostro tecnico di fiducia o da una persona più competente.