Come rimuovere o sostituire la scheda SIM in un Samsung Galaxy Tab
Introduzione
I tablet oggi sono tra i dispositivi mobili più utilizzati per la consultazione di risorse online, per custodire e gestire i propri file e tanto altro. Diciamo che, i tablet, oggi hanno quasi del tutto sostituito i pc, per la loro praticità, per le piccole dimensioni e per la possibilità di poter eseguire tutte le operazioni necessarie davvero dappertutto. Questi dispositivi dispongono, oltre della funzione di connettività alla rete wi-fi, della possibilità di utilizzare, di una predisposizione per poter accedere ad una rete 3G o 4G mediante l'utilizzo di una scheda SIM, fornita magari dall'operatore presso il quale si acquista il dispositivo o, semplicemente, inserendo la SIM che solitamente si utilizza con il proprio smartphone. Oggi parleremo nello specifico dei samsung Galaxy Tab ed esploreremo proprio la parte dedicata alla SIM. Qualora, infatti, si volesse rimuovere o sostituire la scheda SIM, non bisogna scoraggiarsi! È un'operazione più facile di quanto si creda! Ve lo mostriamo qui di seguito con questa guida dedicata proprio a come rimuovere o sostituire la scheda SIM iin un Samsung Galaxy Tab.
Occorrente
- Samsung Galaxy Tab (qualsiasi modello)
- SIM, MicroSIM o MiniSIM
- Adattatore
Verificare il tipo di SIM
La prima cosa da fare è essere a conoscenza del tipo di SIM che si trova all'interno del dispositivo. A seconda del modello di Galaxy Tab, infatti, avrete bisogno di una diversa misura di SIM, sia essa Micro o Mini. Qualora non disponiate di una SIM card della corretta misura, potete provare ad utilizzare un adattatore nel caso sia troppo piccola, oppure tagliarla fino a ridimensionarla. Questa operazione è molto delicata, ed è consigliabile farla svolgere ad un esperto di telefonia o di elettronica.
Aprire lo slot
Se intendete rimuovere la SIM o sostituirla, dovrete passare, a questo punto, alla parte pratica di questo procedimento. Prendete tra le mani il dispositivo e individuate lo slot per la SIM. Una volta trovato il vano apposito, apritelo (se non ci riuscite non utilizzate oggetti eccessivamente appuntati o affilati, rischierete o di farvi male o di graffiare e danneggiare il dispositivo) e, se presente una SIM, rimuovetela effettuando una leggera pressione su di essa. La leggera pressione farà si che la SIM esca da sola dallo slot. A questo punto, se intendete sostituire la SIM oltre che a rimuoverla, dovrete procedere inserendo la nuova carta sostitutiva. Effettuate questo passaggio molto delicatamente, spingendo piano la SIM nello slot: se questa continua ad uscire fuori, spingete più a fondo anche se sentite resistenza, in quanto vi è la molla che serve ad assicurare la SIM allo slot che oppone questa sorta di resistenza.
Provare il tablet
A questo punto, una volta inserita la SIM, accendete il dispositivo per verificarne il corretto funzionamento. Nel caso la SIM non venga letta spegnete il dispositivo e controllate lo slot per la SIM: la polvere potrebbe impedire la lettura oppure la carta potrebbe non essere stata inserita correttamente. Qualora il vano risultasse sporco soffiando all'interno dello slot o aiutandovi con uno stuzzicadenti o con un bastoncino di cotone. Se il problema persiste probabilmente il problema non è dovuto a corpi esterni ma, probabilmente, qualcosa è andato storto durante le operazioni precedenti di estrazione della SIM. In questo caso rivolgetevi al punto assistenza più vicino, affidandolo a mani esperte. Se ancora in garanzia, il dispositivo verrà riparato gratuitamente; in caso contrario, verrà chiesto un costo aggiuntivo che varia a seconda del modello che possedete. Insomma, i procedimenti di rimozione e sostituzione della SIM in un Samsung Galaxy Tab non sono difficili ma, ovviamente, vanno tutti effettuati con cura, attenzione e delicatezza, per evitare così spiacevoli conseguenze!
Consigli
- Se non avete molta esperienza o non vi sentite sicuri, evitate di ricorrere al fai da te e chiedete aiuto ad un esperto del settore!