Come rintracciare un cellulare perso
Introduzione
Nel mondo moderno , dove la tecnologia ormai fa parte della nostra vita quotidiana, il cellulare rappresenta un elemento prezioso e indispensabile per svolgere innumerevoli azioni che, senza di esso, sarebbe praticamente impossibile svolgere. Il cellulare è come un nostro documento d'identità, in esso è racchiusa tutta la nostra vita, chi sono i nostri amici, il nostro lavoro e, molto spesso, è contenitore delle nostre informazioni più sensibili come password dei conti correnti, coordinate bancarie e molto altro. Quindi, se il nostro cellulare andasse perso o rubato, tutte le nostre informazioni e la nostra vita privata, potrebbero finire nelle mani sbagliate e potrebbero approfittarsi della situazione, oppure, potremmo perdere le cose più importanti che, sarebbero definitivamente irrecuperabili. Come ovviare a questo problema? Fortunatamente, i cellulari di nuova generazione hanno diverse funzionalità che, oltre a consentire di proteggere i nostri dati tramite il blocco del telefono con impronta digitale o un codice pin, permettono anche di ritrovare il proprio telefono grazie, ad esempio, al segnale gps attivato sul nostro cellulare. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rintracciare correttamente un cellulare perso.
Occorrente
- Pc
- Connessione Internet
Impostare iCloud sul cellulare
Se possedete un iPhone, un metodo infallibile per ritrovare il vostro cellulare, è sicuramente quello di impostare iCloud già subito dopo l'acquisto, che si rivelerà utile in caso di furto o smarrimento. Se erroneamente non l'abbiate ancora attivato, potrete recuperare trovando la stessa applicazione tra le impostazioni e cliccando sul menù iCloud. Spostiamo poi il cursore del pulsante sulla voce "Trova iPhone", in modo che diventi di colore azzurro. Questa procedura risulta fondamentale in caso di perdita del vostro cellulare e il motivo è semplice. Se sul vostro telefonino è attiva l'impostazione iCloud ed è connesso ad internet, potrete procedere alla localizzazione di quest'ultimo tramite una semplice opzione che la Apple mette a disposizione.
Accedere al sito internet Apple
Un' altra tecnica efficace e semplice per localizzare il vostro iPhone, è quello di connetterci al sito internet ufficiale della Apple ed effettuare il login con i propri dati di accesso. Apple mette a disposizione dei propri utenti un vantaggioso servizio di localizzazione del cellulare. Basterà cliccare sulla voce ''Trova il mio iPhone'' e il gioco è fatto. Apparirà una schermata con una mappa interattiva e, saranno presenti tutti i telefoni trovati con i loro rispettivi nomi. Non appena avrete trovato il nome del vostro cellulare, non dovrete fare altro che cliccarvi sopra e scoprirete l'ubicazione di quest'ultimo in quel preciso istante.Tramite questo procedimento, avremo anche la possibilità di bloccarlo.
Utilizzare servizio di localizzazione di Google
Se possedete invece un telefono cellulare con sistema operativo Android, potrete utilizzare un procedimento simile a quello di localizzazione dell'iPhone tramite il sito ufficiale Apple. Infatti, anche Google mette a disposizione dei propri utenti il servizio di localizzazione molto semplice ed intuitivo. Basterà recarvi sul sito: "https://accounts.google.com/signin/oauth/cl?client_id=289722593072-1tp4g48pf1nr2er5njssr3bdu24v0mi0.apps.googleusercontent.com&as=3aTInEFH1Z3zkYaU6ahBFw&destination=https://www.google.com&approval_state=!ChR0TnJyOTZfblA3aUZhVFV4aEhGURIfb3pWdjRYMDhLLVFlQUZDUnJvNkdwT2p2eWRGenlSWQ%E2%88%99AJDr988AAAAAXVcjtFRhwqQTp3J7O5rmjsvgXMwPDyL0&oauthgdpr=1&xsrfsig=ChkAeAh8T-1ba-E4g9-OYig5O8AqK47j4d3EEg5hcHByb3ZhbF9zdGF0ZRILZGVzdGluYXRpb24SBXNvYWN1Eg9vYXV0aHJpc2t5c2NvcGU". A questo punto dovrete inserire l'username e la password che utilizzate, di solito, per accedere al vostro PlayStore e se, sul vostro smartphone saranno attivi GPS e connessione ad internet, potrete immediatamente localizzare il cellulare scomparso. Su questo sito potrete inoltre bloccare il telefonino, farlo squillare per almeno cinque minuti o resettarlo.