Come rintracciare un numero di cellulare
Introduzione
I cellulari sono ormai alla portata di tutti sia giovani che anziani. Molto spesso può capitare di ricevere sul proprio cellulare delle chiamate da un numero di telefonino che non si conosce o che non è memorizzato nella propria rubrica telefonica. Non appena compare un numero che non è tra i propri contatti del telefono, spesso ci si chiede a chi appartenga realmente tale numero o se si tratta semplicemente di una pubblicità. In questa guida vi sarà spiegato proprio come è possibile rintracciare un numero di cellulare attraverso pochi passaggi semplici, che vi permetteranno di capire in maniera generale come fare.
Occorrente
- Programmi o database con elenchi di numeri di cellulare.
Visitate il sito ''Elenco Wikifonico''
La prima cosa da dover dire quando si pensa di poter cercare facilmente un numero di cellulare, è che in realtà non è possibile per motivi di privacy risalire a tutti i numeri di telefonino esistenti. Per motivi infatti di sicurezza personale e per la protezione dei propri dati, non è facilissimo poter risalire al possessore del numero di cellulare, ma in certi casi è possibile farlo. Esiste infatti un sito internet chiamato "Elenco Wikifonico" in grado di fornire un servizio gratuito on-line che vi permetterà di risalire a numeri sconosciuti. In questo elenco sono solitamente presenti tutti i numeri che cercano di truffare i vari utenti.
Scaricate Override sul vostro cellulare
Non sempre questo sistema è in grado di funzionare, ma in molti casi riesce ad individuare dei numeri di utenti che si occupano semplicemente di sponsorizzare dei prodotti. Un'altra maniera per poter ottenere informazioni su un numero privato che chiama il vostro cellulare è quello di farvi attivare dal vostro gestore telefonico una sorta di programma, in grado di smascherare chi vi chiama con il numero anonimo. Questo programma viene chiamato Override, ma si tratta di un servizio a pagamento. In molti casi sono anche gli utenti a voler essere rintracciati e ad inserirsi in elenchi collaborativi in cui il numero diventa pubblico a tutti.
Servitevi del servizio Jamino
Tali elenchi sono distribuiti su internet e su diversi siti affidabili come Dive3000. Si tratta infatti di un servizio molto pratico on-line, che offre una specie di elenco telefonico gratuito con migliaia di numeri di cellulare da poter consultare in maniera rapida gratuitamente, dopo però essersi registrati al sito. Un altro servizio simile è quello offerto da Jamino, ovvero un database particolarmente ampio ma a pagamento dove è possibile consultare migliaia di numeri di telefonino di determinati utenti.
Consigli
- Provate a digitare immediatamente su Google il numero che volete smascherare.