Come rintracciare un numero telefonico

Tramite: O2O 13/07/2021
Difficoltà:media
17

Introduzione

Nell'era della tecnologia e delle telecomunicazioni l'utilizzo del telefono cellulare è diventato indispensabile e sempre più gente non ne può più fare a meno per tenersi in contatto con gli amici e i parenti o per contattare persone o aziende che non hanno un telefono fisso. Rintracciare un numero di telefono cellulare non è per nulla semplice ed è un'operazione che può richiedere parecchio tempo e ricerche che, a volte, possono essere dispendiose e infruttuose. È bene, dunque, armarsi di una buona dose di pazienza e tanta fortuna.
Con questa semplice guida vediamo come fare per rintracciare il numero telefonico di un cellulare nella maniera più semplice e immediata, grazie alle risorse a nostra disposizione e ai tanti servizi offerti dal web.

27

Occorrente

  • Connessione a Internet
  • Pagine Gialle
  • Computer
37

Memorizzare i numeri

Il metodo più semplice per individuare il numero che ci compare sul telefonino e non è presente in rubrica è di domandare ad amici o parenti, ma non sempre la ricerca è così semplice e immediata perché è davvero arduo ricordare tutti i numeri della propria rubrica a memoria. Se invece si ha un collegamento a internet, è possibile cercare direttamente il numero tramite un motore di ricerca come Google. Cercando in questa maniera il numero avremo a disposizione i siti in cui quel numero è citato. Per esempio se quella persona è iscritta a un social network o ha un blog dove dichiara il suo numero di telefono esso apparirà nei risultati di ricerca, oppure se è una tentativo di truffa o un numero che fa abitualmente scherzi telefonici sarà segnalato su appositi siti.

47

Verificare il numero online

In alternativa un sito utile e facile da utilizzare è www.chi-chiama.it che contiene, nel suo database, un vero e proprio elenco telefonico per cellulari e una bacheca aggiornata, con tutte le segnalazioni degli utenti che ricevono telefonate da molestatori, gente che si diverte a fare scherzi telefonici o a minacciare. Utilizzare il sito è molto semplice. Una volta collegati al link basterà cliccare sul numero corrispondente all'inizio del recapito telefonico della persona che vi ha contattati e continuare a comporlo nelle schermate successive. (Esempio: se siete stati contattati dal numero che inizia con 348 5... Cliccate sul numero 34 e dalla pagina seguente continuate a comporre il numero fino ad averlo scritto per intero).

Continua la lettura
57

Consultare l'elenco telefonico

Un altro sito internet per rintracciare un numero di cellulare è www.jamino.it ; si tratta di un elenco telefonico dei numeri di cellulare italiani ed è un servizio che richiede un'iscrizione iniziale gratuita, ma un pagamento di dieci euro per poterlo utilizzare. A registrazione avvenuta, per ricercare un numero basta inserire il nome, il cognome e l'eventuale città del titolare del cellulare e, se presente nel loro database, si ottiene il numero ricercato. Per cercare dal numero di telefono di basterà andare nel riquadro nominato "CERCA DA numero di cellulare", selezionare il prefisso e scrivere la parte restante del numero telefonico.

67

Consultare le pagine gialle

Se desideri monitorare un telefono in tempo reale e accedere a informazioni come la cronologia delle posizioni, dovrai utilizzare un'app di monitoraggio del telefono come Minspy.
Minspy ti consente di monitorare i più moderni smartphone e tablet Android e iOS in tempo reale. L'app offre anche funzionalità aggiuntive di monitoraggio della posizione come il geofencing.
Non hai mai sentito parlare di Minspy? È una nota soluzione di monitoraggio del telefono utilizzata in oltre 190 paesi in tutto il mondo. Potresti vederlo presente sui principali portali online come Life Hacker, TheGuardian, LifeWire, Wired e The Next Web.
Puoi configurare Minspy in pochi minuti e iniziare a monitorare il dispositivo di destinazione da qualsiasi browser web.
Se desideri utilizzare Minspy per trovare la posizione di un iPhone, avrai bisogno delle credenziali iCloud collegate. Se vuoi trovare un telefono Android, dovrai scaricare e installare Minspy sul dispositivo di destinazione.
Non sono necessarie particolari competenze tecniche per configurare l'app o utilizzarla. Ti servirà solo un telefono o un computer con una connessione di rete. L'app funziona tramite il tuo browser web. Per chi non ha una connessione a internet, può ricorrere alle Pagine Gialle, disponibili in formato cartaceo (ma presenti anche su internet); in questo caso si ricerca manualmente il nome dell'azienda o del proprietario del locale, nella speranza che l'utente abbia avuto l'accortezza di registrare anche il suo numero di cellulare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • acquista un abbonamento mensile a Minspy. Puoi utilizzare Minspy per monitorare un singolo dispositivo acquistando il piano Premium. Per monitorare più dispositivi con Minspy, scegli i piani Famiglia o Aziendale.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cellulari

Come rintracciare un numero di cellulare

I cellulari sono ormai alla portata di tutti sia giovani che anziani. Molto spesso può capitare di ricevere sul proprio cellulare delle chiamate da un numero di telefonino che non si conosce o che non è memorizzato nella propria rubrica telefonica. Non...
Cellulari

Come sapere se il gestore telefonico di un numero è Wind

Al giorno d'oggi, con l'avvento della cosiddetta portabilità, non è più semplice e immediato come prima sapere a che gestore telefonico appartiene un numero di telefono. Bastava osservare il prefisso, ma oggi accade spesso che un numero di cellulare con...
Cellulari

Come verificare un numero telefonico ignoto

La tecnologia al giorno d'oggi ha fatto passi da gigante ed ha introdotto nuove ed importanti scoperte che hanno migliorato sensibilmente la vita di tantissime persone al mondo. Le introduzioni più significative sono innumerevoli e tra queste vi è indubbiamente...
Cellulari

Come rintracciare un telefono fisso o mobile

Spesso vengono ricevute alcune chiamate da un numero di cellulare a noi sconosciuto. Esistono numerose tecniche per trovare il nome del proprietario della SIM Card dalla quale è partita la telefonata. Qualora volessimo scoprirlo, ci basterà proseguire...
Cellulari

Come riconoscere l'operatore telefonico

Nella società attuale gli smartphone sono diventati una componente praticamente indispensabile della nostra vita, grazie alla vasta gamma di funzionalità che possono svolgere, come leggere e-mail, navigare su internet, scattare foto, registrare video...
Cellulari

Come non comparire sull'elenco telefonico

Quante volte ci sarà capitato di sederci a tavola e puntualmente squilla il telefono. A chiamarci è no dei tanti call center che vogliono farci cambiare a tutti costi il gestore del gas o della luce o farci una nuova promozione su chissà quale nuovo gruppo...
Cellulari

Come rintracciare SMS anonimi

Che si tratti di un banale scherzo oppure di vere e proprie minacce, ricevere degli SMS anonimi sul cellulare potrebbe essere, veramente e inevitabilmente, fastidioso.Essere in grado di scoprire chi sia realmente il mittente del messaggio ricevuto non...
Cellulari

Come scoprire a che operatore appartiene un numero

Con l'avvento della telefonia mobile, ogni operatore telefonico aveva riservato a sé alcuni prefissi ben determinati, che lo rendevano riconoscibile in maniera piuttosto immediata e facile a tutti. Tuttavia, la crescita esponenziale della richiesta di...