Come riparare il tasto di accensione del Samsung Galaxy
Introduzione
All'interno di questo tutorial, vi fornirò alcuni utili suggerimenti su come riparare il tasto d'accensione del vostro Samsung Galaxy. L'unica soluzione davvero efficace, sarà quella di cambiare la scheda madre. Inizialmente, dovrete spegnere il cellulare, prendere un panno che solitamente si utilizza per la pulizia degli occhiali (o un panno di cotone) ed adagiare il cellulare con lo schermo verso il tavolo di lavoro. In seguito, dovrete rimuovere sia la cover del telefono che la batteria, comprese le schede collegate (micro sim e/o micro SD). Seguite i successivi passi per scoprire come proseguire.
Occorrente
- Smartphone Samsung Galaxy
- Cacciavite a stella
- Carta di credito o plettro
- componente dello spessore di 1 mm
Smontare lo smartphone
Dopo aver effettuato le operazioni accennate precedentemente, dovrete svitare, utilizzando un cacciavite a stella, tutte le viti presenti intorno al cellulare. Durante questa fase, dovrete prestare molta attenzione a non toccare i componenti hardware con il cacciavite. Infatti, piccole scariche statiche potrebbero danneggiare il telefono. Oltre a ciò, nei nuovi modelli, l'assemblaggio non è proprio immediato. In seguito, dovrete prendere una carta di credito oppure un plettro e fare leva sulla parte inferiore del vano batteria del cellulare. In questo modo, potrete rimuovere lo sportellino che si trova sopra il connettore USB.
Rimuovere la scheda madre
Successivamente, dovrete girare il telefono e rimuovere il collante fra la fascetta di plastica laterale e lo schermo, dopodiché, il resto della copertura interna verrà via facilmente. Adesso, dovrete scollegare tutti gli attacchi dalla scheda madre, rimuovere la piccola vite al lato del connettore jack per gli auricolari e staccare il cavo dell'antenna (l'unico cavetto azzurro visibile all'interno del cellulare). Inoltre, dovrete rimuovere la scheda madre facendo attenzione a non lasciar cadere la fotocamera. Quest'ultima, nei nuovi modelli Samsung, si staccherà soltanto quando verrà rimossa la scheda madre.
Aumentare lo spessore
In corrispondenza del tasto di accensione, dovrete attaccare un componente dello spessore di 1 mm. Esso dovrà essere incollato al pulsante della scheda madre e servirà principalmente per aumentare lo spessore tra l'interruttore elettronico ed il tasto. Con l'aumento dello spessore, il pulsante sporgerà verso l'esterno e verranno eliminati i problemi di accessibilità. Arrivati a questo punto, dovrete assemblare nuovamente il cellulare collocando la scheda madre nel suo vano. Infine, dovrete reinserire la copertura principale, collocare quella più piccola al suo posto ed avvitare il tutto. Effettuate un controllo per verificare la funzionalità del dispositivo.
Guarda il video
