Come riparare il touch screen del Samsung Galaxy
Introduzione
Il touch screen del Samsung Galaxy, nonostante sia stato progettato per resistere maggiormente agli urti rispetto ai display touch di altri cellulari, potrebbe rigarsi o addirittura rompersi in seguito a cadute accidentali. Per riparare il touch screen del vostro smartphone, dovrete prestare particolare attenzione ai passaggi successivamente descritti, e procedere con molta delicatezza. Ricordatevi, comunque, che in caso di danneggiamento del cellulare dovuto al vostro tentativo di riparazione, la garanzia non sarà più valida. Vediamo dunque come procedere.
Occorrente
- cacciaviti a croce ed uno a taglio
- un plettro
- silicone o nastro biadesivo
- un display touch screen nuovo
La prima operazione da compiere, consiste nello spegnere il vostro Samsung Galaxy ed aprirlo. Procedete rimuovendo il copri batteria e la batteria stessa, dopodiché utilizzando un plettro, cercate di togliere la cover (la copertura del telefono) posteriore e la SIM. Dopo aver fatto ciò, svitate le sette viti che uniscono la cover anteriore a quella interna, quindi togliete con cura sia il connettore dell'altoparlante, sia il sensore di prossimità. Aiutandovi con un cacciavite, rimuovete i gancetti laterali e ruotateli dall'alto verso l?esterno. In seguito, rimuovete anche il connettore del microfono, spingendolo verso l'esterno e ruotandolo.
Successivamente, rimuovete la colla dal tasto dell'accensione e del volume. Ora, procedete con la sostituzione del touch screen rotto con quello nuovo in questo modo: staccate il cavo flat e scollate il digitizer dal display, facendo sempre leva con il plettro. Cercate di spingere sempre più a fondo, seguendo la bordatura del cellulare. Dopo aver rimosso il vetro guasto dal blocco schermo, prendete un batuffolo di cotone, imbevetelo d'alcool, e togliete gli eventuali residui di colla rimasti. Adesso, potrete collocare il touch screen nuovo: tagliate delle finissime striscioline di nastro biadesivo, per incollare il digitizer al display.
Quest'operazione può essere fatta anche utilizzando del silicone. In questo caso, aiutatevi con un cacciavite a taglio, stendendolo su tutto il perimetro e facendo attenzione a non coprire i pulsanti touch. A questo punto, appoggiate il digitizer al display con leggerezza ed aspettate qualche minuto. Adesso, dovrete solo rimontare il cellulare, basandovi sui ganci di plastica. Riagganciate le connessioni nella stessa posizione, rimontate la cover interna e riposizionate le sette viti. Infine, reinserite la SIM e la batteria, e rimettete la cover esterna. La riparazione del touch screen del vostro Samsung Galaxy è terminata.