Come riportare allo stato originale il Galaxy Nexus

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi abbiamo ben pensato di proporvi un articolo del tutto tecnologico, mediante il quale poter capire come riportare allo stato originale, il nostro Galaxy Nexus.
Galaxy Nexus: il penultimo smartphone porta bandiera di Google, è un dispositivo che grazie alla sua totale assenza di personalizzazioni da parte del produttore, permette di modificarlo a proprio piacimento con un ottimo grado di libertà.
Capita tuttavia, di andare in contro a gravi problematiche (es. Quando si tenta di installare qualche ROM personalizzata) o disfunzioni del dispositivo, insomma capita che non funzioni a dovere, oppure ci è necessario venderlo e vogliamo cancellare ogni singola traccia dei nostri dati prima di farlo passare ad altre mani.

In questa guida spiegherò passo passo come riportare allo stato originale il Galaxy Nexus, o come suggerisce il menu di Android: ripristinare i dati di fabbrica.

27

Occorrente

  • Alimentatore o batteria carica
  • Pazienza
37

Il primo passo è quello di verificare se la batteria del Nexus sia pienamente carica. Riportare allo stato originale uno smartphone è una procedura che può rivelarsi sia breve (nell'ordine dei 5 minuti) sia lunga (un'ora circa), di conseguenza essere a metà traguardo dall'ultimare la procedura e ritrovarsi col cellulare scarico può tramutarsi in un segno di addio al nostro terminale: in quel caso siate pronti a considerarlo come un mattone pronto ad essere utilizzato come fermacarte.

Morale, siate sicuri di avere la batteria carica o essere provvisti di alimentatore.

COSA IMPORTANTISSIMA:

Riportare allo stato originale il nostro smartphone implica la perdita completa di tutte le applicazioni e i dati presenti sul telefono.
Prima di procedere siate sicuri di aver effettuato tutti i backup necessari!

Date tutte le precauzioni necessarie, possiamo procedere!

47

Sbloccate il vostro telefono e andate su Impostazioni, nell'elenco troverete il titoletto Personale: selezionate la voce Backup e Ripristino, infine sotto il secondo titoletto Dati Personali, selezionate Ripristino dati di fabbrica.

Come detto precedentemente, il telefono vi elencherà tutti i dati che verranno cancellati presenti nella memoria del telefono, compresi gli account a cui si è collegati (i quali possono essere la propria e-mail, Whatsapp, Facebook, Skype...), quindi lo ripeterò a non finire:

siate sicuri di aver fatto un backup completo nel caso sia necessario!

A piè di pagina troveremo un pulsante intitolato Ripristina telefono, clicchiamoci e partirà la procedura di spegnimento del Nexus.

Continua la lettura
57

A seguito dello spegnimento il telefono si riaccenderà e comparirà il robotino verde Android con una barra di caricamento: lasciate eseguire la procedura al telefono, una volta terminata, verrà avviato nuovamente e sarà pronto all'uso, come se fosse appena uscito dal negozio.
Ed ecco che mediante pochi passi anche noi, potremo essere in grado di riportare allo stato originale, il nostro Galaxy Nexus.
Buon lavoro a tutti voi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire un backup di tutti i dati
  • Salvataggio completo dei contatti
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Smartphone

Come Fare Lo Zoom Delle Foto Su Un Galaxy Nexus S

Ormai la tecnologia è diventata una parte fondamentale delle nostra vita, dai computer, ai tablet fino agli smartphone siamo incollati davanti ad uno schermo. Soprattutto i telefonini di ultima generazione (anche se chiamarli ancora telefonini è un...
Smartphone

Come fare Screenshot sul Samsung Galaxy Nexus

Fare uno screenshot, ovvero catturare la “fotografia” dello schermo del proprio smartphone, è un'operazione estremamente utile in svariate situazioni: pensiamo ad esempio di riscontrare un errore sconosciuto e di dover richiedere aiuto su un forum...
Smartphone

Come gestire il led colorato su Samsung Galaxy Nexus

In questa guida verranno indicati diversi consigli su come gestire il led colorato su Samsung Galaxy Nexus. Tale dispositivo ha la caratteristica di essere dotato di un ottimo hardware ed è considerato uno dei migliori sistemi Android presenti sul mercato....
Smartphone

Come sostituire l'alloggio sim del Nexus S

Nonostante gli smartphone sembrino essere degli accessori tecnologici particolarmente delicati e fragili proprio per via delle numerose e complesse funzioni che svolgono nonostante il loro "corpo" sottile e di piccole dimensioni, in realtà la zona più...
Smartphone

Come installare Android Ice Cream Sandwich e Touch Wiz su Samsung Galaxy S2

Se possedete un Samsung Galaxy S2 e vi siete affezionati tanto da non volerlo sostituire con i modelli più recenti di casa Samsung, potreste aver bisogno di dare vita nuova quanto meno al vostro sistema operativo che potrebbe essere diventato non più...
Smartphone

Come ripristinare un Nexus S che non si accende

Tutti noi, nella vita di tutti i giorni utilizziamo uno smartphone per il semplice motivo che questo è un dispositivo che, grazie alle sue numerose funzioni, permette di svolgere tantissime attività. Ma proprio a causa di quest'utilizzo massiccio, a...
Smartphone

Come riparare la cassa auricolare del Nexus 5

Oggigiorno, a causa della crisi, si è spesso obbligati a provvedere da sé con i vari lavori di riparazione, persino degli smartphone. Infatti, può capitare che una cassa auricolare si guasti a seguito di una caduta o di un brutto colpo, tuttavia mandare...
Smartphone

Come sostituire il display del Nexus S

Gli smartphone di ultima generazione sono dotati di un grande display lcd che garantisce un touch molto performante e dei colori davvero spettacolari. Ogni nuova uscita presenta delle novità, che riducono sempre più il gap di prestazioni tra un semplice...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.