Come ripristinare iPhone senza iTunes
Introduzione
Acquistando un iPhone è possibile notare fin da subito quanto sia indispensabile iTunes. Attraverso l'utilizzo di questa applicazione per PC o iMac, infatti, si possono effettuare svariate operazioni sul proprio dispositivo. ITunes permette di sincronizzare la propria musica preferita o trasferire file da e verso il computer. Inoltre l'applicazione permette di riportare l'iPhone alle impostazioni iniziali di fabbrica. Potrebbe però accadere di aver bisogno di ripristinare l'iPhone senza avere a disposizione iTunes e non sempre si ha accesso a un computer. Vediamo quindi insieme, attraverso questa guida, come fare per risolvere questo problema.
Ripristino da dispositivo
Le ultime versioni del sistema operativo iOS di iPhone prossiedono un opzione inclusa che premette di poter ripristinare il cellulare direttamente dal dispositivo, senza l'aiuto di alcuna applicazione. Come prima cosa da fare è necessario aprire il menù "impostazioni" del vostro iPhone, in seguito selezionate la voce "generali", scendete fino alla fine della schermata e scegliete "ripristina". A questo punto confermate attraverso la selezione "cancella contenuto e impostazioni". Una volta dato l'ok, selezionare l'opzione per ripristinare l'iPhone, senza avere a disposizione un computer, è necessario inserire il codice di sblocco del dispositivo. Si tratta del codice che avete inserito inizialmente. Selezionate due volte l'opzione "inizializza iPhone". Il telefono chiederà dunque di immettere la password corrispondente all'ID Apple. Premere dunque "inizializza". A questo punto verrà avviata la procedura per ripristinare l'iPhone.
Ripristino tramite "Trova il mio iPhone"
Un percorso alternativo potrebbe essere quello di ripristinare l'iPhone attraverso l'utilizzo di una funzione contenuta all'interno di iOS. Si tratta dell'opzione "Trova il mio iPhone". Questa potrà aiutarvi a rimuovere tutti i vostri dati a distanza. Utilizzando un altro dispositivo, collegatevi al sito iCloud. Com, oppure utilizzate direttamente l'applicazione "Trova il mio iPhone" da un iPad o un altro iPhone. Localizzato il vostro telefono potrete ripristinarlo, selezionando "inizializza iPhone". Il sistema richiederà la password dell'ID Apple e sarà pronto per ripristinare il dispositivo alle condizioni iniziali di fabbrica.
Ripristino tramite iTunes
Si raccomanda però, se possibile, di effettuare queste operazioni con il metodo tradizionale. Procedete un reset attraverso l'utilizzo di iTunes è sicuramente più sicuro e più radicale rispetto a queste alternative. Questo è tutto! Non resta altro che augurarvi un buon lavoro.
Guarda il video

Consigli
- ATTENZIONE: una volta terminata tale procedura, tutti i dati che avevate precedentemente sullo smartphone andranno persi per sempre. L'iPhone sarà come al momento dell'acquisto. Per tale motivo si consiglia di effettuare un backup prima di procedere con il ripristino definitivo.