Come ripristinare messaggi Whatsapp
Introduzione
Con la larga diffusione di dispositivi mobili, la comunicazione ha subito profondi cambiamenti. Oltre alle tradizionali chiamate ci serviamo in particolare della messaggistica. Un tempo si utilizzavano le offerte speciali per usufruire degli SMS gratuiti. Ma ad oggi è sufficiente la rete 3G e una app di messaggistica in tempo reale. La più nota è senza dubbio WhatsApp, un programma dalle mille funzioni, che ci permette di comunicare facilmente con familiari, amici, colleghi e chiunque altro. È possibile inviare messaggi, file e chiamate via rete. Un'altra funzione importante di WhatsApp è il salvataggio dei messaggi tramite backup. Ma come ripristinare tali messaggi in caso di problemi? La procedura è incredibilmente semplice.
Occorrente
- Dispositivo Android/iOS/Microsoft
- Applicazione 'WhatsApp'
- Backup recente delle chat (su memoria interna e/o Google Drive)
- Google Play Store
- Google Play Services
- Connessione Internet o Wi-Fi
- EaseUS Mobisaver/Whatsapp Recovery/ecc.
- PC
- Cavetto USB
Eseguire il backup sulla memoria interna
WhatsApp procede al salvataggio automatico delle chat a cadenza regolare: può farlo quotidianamente, settimanalmente o mensilmente, a seconda delle impostazioni. Si tratta di una proprietà importante, che permette di salvare i messaggi più rilevanti. Pensiamo ad una conversazione con la nostra dolce metà o, ancora, ad un gruppo di lavoro con i propri colleghi. Eseguire un backup dei messaggi recenti è il primo passo per il ripristino. Solitamente esso viene effettuato sulla memoria interna del telefono. Per effettuare un backup manuale avviamo WhatsApp. Accediamo alla voce 'Impostazioni' tramite il tasto menù del cellulare. Tocchiamo la voce "Chat e chiamate" e infine "Backup delle chat". Qui possiamo verificare qual è la data del nostro ultimo backup. Dunque premiamo sul tasto "ESEGUI BACKUP" per avviare la procedura di salvataggio nella memoria interna.
Eseguire il backup su Google Drive
Le ultime versioni di WhatsApp offrono un'altra opzione importante. Potremo salvare i messaggi anche sul cloud di Google Drive. Il vantaggio di questa modalità sta nel conservare i dati senza il rischio di perderli. Se dovesse accadere qualcosa al nostro cellulare potremo recuperare tutto tramite l'account Google. Per fare ciò, è necessario avere un account Google attivo sul cellulare e l'app Google Play Services. Dunque, per effettuare il backup entriamo su WhatsApp, andiamo alla voce "Impostazioni", poi "Chat" e infine "Backup delle chat". A questo punto possiamo impostare la frequenza del backup andando su "Backup su Google Drive", ovviamente facendo attenzione a non impostare su "mai". Dunque eseguiamo un backup e carichiamo tutto su Drive. In pochi minuti i nostri messaggi saranno al sicuro.
Ripristinare i messaggi con backup
Dunque come ripristinare i messaggi in caso di problemi? WhatsApp potrebbe incontrare alcuni arresti anomali oppure potrebbe accaderci di cancellare per sbaglio dei messaggi o delle chat. Talvolta è la app stessa a chiedere il ripristino. In tutti questi casi, la cosa più semplice da fare se abbiamo effettuato i backup, è disinstallare WhatsApp e installarlo di nuovo scaricandolo da Google Play Store. A questo punto, la app rileverà automaticamente i salvataggi effettuati. Scegliamo subito di ripristinare i messaggi e attendiamo la fine del processo. Lo stesso procedimento potrà essere effettuato anche installando WhatsApp su un nuovo dispositivo, infatti basterà semplicemente inserire, all'avvio dell'app, il nostro numero; in questo modo rileverà automaticamente la presenza del backup e non dovremo fare altro che toccare su "Ripristina".
Ripristinare i messaggi senza backup
Esistono anche altri metodi che possono essere utilizzati per ripristinare i messaggi, che non richiedono necessariamente il backup. Tra questi, il più efficace è sicuramente l'utilizzo di app specifiche per android e iOS. Per esempio, EaseUS Mobisaver è un'app funzionante su tutti i cellulari e i sistemi operativi, come Windows. Scarichiamo l'app sul telefono, apriamola e clicchiamo su "Recover from Device", poi su "Scan" e attendiamo il completamento della scansione. Dopodiché possiamo selezionare i messaggi che ci interessano e pigiare su "Ripristina". Un'altra app è Whatsapp Recovery, anch'essa compatibile con tutti i dispositivi e i sistemi operativi. Bisogna scaricare questa applicazione sul computer, quindi collegare il cellulare al PC e premere sulla voce "Ripristina" che appare sullo schermo del cellulare. Altre app, che funzionano allo stesso modo, sono: Dr.Fone, Undeleter, ES Gestore File.
Guarda il video

Consigli
- E' sempre consigliabile effettuare un backup manuale a fine giornata. Nonostante la app provveda automaticamente per impostazione di default talvolta la procedura fallisce o non viene registrata
- I messaggi salvati su Google Drive vengono rimossi se il backup di Whatsapp non viene effettuato da oltre un anno. Quindi non dimentichiamo mai di effettuare un backup periodicamente