Come ripristinare un iPhone che non si accende
Introduzione
Schermo nero e nessun segno di vita. Quante volte i possessori di iPhone si sono trovati di fronte a questa spiacevolissima situazione? Prima di farsi prendere dal panico, però, sarebbe opportuno verificare se si tratta di semplici blocchi dovuti al malfunzionamento del software, risolvibili seguendo alcuni semplici passi. Questa guida, in particolare, cercherà di spiegare come ripristinare un iPhone che non si accende.
Occorrente
- iPhone
- Mac o computer
- Cavo USB
- Programma iTunes
Tenere premuto il tasto di accensione
Innanzitutto, la prima cosa da fare è tenere premuto il pulsante utilizzato per l'accensione o lo sblocco del dispositivo per circa 3 secondi. Se l'operazione andrà a buon fine, sullo schermo del cellulare comparirà la classica mela e sarà possibile collegare il cellulare ad iTunes seguendo, eventualmente, la normale procedura di backup. In caso contrario, passare al passo 2.
Collegare il dispositivo alla presa elettrica
Prima di procedere con soluzioni estreme è sempre bene effettuare un ultimo tentativo. Munirsi del cavo di alimentazione e collegare il dispositivo alla presa elettrica. In certi casi, infatti, la carica può essere arrivata a livelli talmente bassi che il cellulare non riesce a far comparire nemmeno il classico logo indicante la ricarica in corso. Se dopo circa 40-45 minuti il cellulare si accenderà, sarà preferibile lasciarlo caricare per circa 8-9 ore. Se ciò non accadrà, sarà necessario ricorrere alla procedura di "ripristino forzato".
Premere contemporaneamente il tasto home e di accensione
In questo caso, sarà opportuno prestare la massima attenzione. Premere il tasto di accensione del dispositivo e, contemporaneamente, il tasto home. Dopo circa una decina di secondi il cellulare dovrebbe accendersi regolarmente, chiedendo talora il collegamento al PC. In caso contrario, invece, non resterà che tentare la strada del ripristino tramite iTunes.
Ripristinare il dispositivo tramite iTunes
Una volta collegato il dispositivo al Mac o al computer utilizzando il cavo originale, aprire iTunes e attendere un paio di minuti che il cellulare venga riconosciuto. Se ciò avviene, si potrà procedere al ripristino mediante backup e tornare ad utilizzare normalmente il dispositivo. Qualora anche questo tentativo si riveli fallimentare, si dovrà iniziare a considerare seriamente l'ipotesi di ricorrere all'assistenza ufficiale Apple. Il danno, infatti, sarà probabilmente dovuto al danneggiamento dell'hardware, su cui solo la casa madre è autorizzata ad intervenire, pena l'invalidamento della garanzia. Saranno, quindi, i tecnici Apple a decidere se procedere con la riparazione o con la sostituzione del dispositivo.