Come ripristinare un Samsung Galaxy
Introduzione
Il Samsung Galaxy è tra prodotti più venduti in Italia. Dal design accattivante, leggero e compatto, è di semplice utilizzo. Con sistema operativo Android è altamente personalizzabile. Le varie applicazioni, disponibili sul Play Store, migliorano sensibilmente le funzionalità del tuo smartphone. Tuttavia, col tempo, potrebbe non funzionare correttamente. In tal senso, puoi ripristinare il dispositivo riportandolo alle sue impostazioni di fabbrica. Ecco come procedere.
Occorrente
- Samsung con Android
Kies
Prima di ripristinare il tuo Samsung Galaxy, effettua un backup dei dati. La riconduzione alle impostazioni di fabbrica cancella irrimediabilmente tutti i file, documenti, foto e video. Per il backup, utilizza il programma ufficiale Samsung "Kies". Pertanto, scaricalo gratuitamente da questo link ed installalo. Il software ha molte funzionalità, tra cui l'aggiornamento del dispositivo all'ultima versione di Android, per un corretto utilizzo del tuo smartphone. Dal menù di sistema, apri Impostazioni > Wireless e Rete > Impostazioni USB e seleziona la voce Samsung Kies, se disponibile. In alternativa, deseleziona la voce debug USB. Molti comandi possono avere nomi differenti a seconda della versione di Android in uso.
Backup
Collega il tuo Samsung Galaxy al pc con l'apposito cavetto USB in dotazione con il telefono. Usa le funzioni di importazione su computer dei dati del cellulare a tuo piacimento. A tal proposito, puoi anche effettuare un backup completo dei dati (rubrica, video, musica, immagini, documenti). In alternativa, puoi salvare le tue informazioni sullo spazio virtuale di google. Attendi il completamento del backup per poi ripristinare il tuo Samsung Galaxy. Dalla schermata principale, accedi al Menu. Quindi portati su Impostazioni, icona contrassegnata da un ingranaggio. Seleziona Privacy e poi Ripristino dati di fabbrica. Quindi Ripristina telefono, inserisci la password e conferma.
Ripristino
Se il passaggio non dovesse funzionare, o il tuo Samsung Galaxy è in blocco, agisci diversamente. Spegnilo oppure estrai la batteria e reinseriscila. Fai pressione lunga sul tasto volume, premi e rilascia il tasto di accensione. Dal menù, scegli Cancella memoria premendo il tasto volume verso il basso. Per ripristinare il Samsung Galaxy, conferma la tua decisione. Utilizza il tasto volume stavolta verso l'alto. In pochi minuti tutti i dati, tra cui le applicazioni di terze parti, verranno eliminati dal Samsung Galaxy. Dopo il ripristino, il telefono si riavvierà. Inserisci l'eventuale Pin ed il tuo smartphone tornerà alle impostazioni di fabbrica, come nuovo.
Guarda il video

Consigli
- Fai il backup dei dati importanti prima del ripristino