Come Ripulire Uno Smartphone Android Dai File Inutili
Introduzione
Gli smartphone sono dispositivi estremamente all'avanguardia: presentano hardware dalle prestazioni eccezionali e design unici che, elaborando una moltitudine di dati, inevitabilmente necessitano a volte di essere alleggeriti, andandoli a "ripulire" ovvero eliminando quei file superflui e e pressoché inutili che rallentano la velocità ed occupano memoria. Sono generalmente provenienti dalla navigazione internet o dall'installazione e configurazione di applicazioni, precedentemente utilizzate, che sono state poi rimosse. A tale scopo vi sono numerose applicazioni e software: vediamone insieme alcune per i dispositivi Android
Occorrente
- Connessione internet
- Smartphone Android
History Eraser
Dopo aver avviato l'applicazione Google Play dal vostro smartphone Android effettuate il download di "History Eraser": la riconoscerete subito dall'immagine di una gomma da cancellare di colore rosso. Si tratta di un'app che permette di liberare spazio e memoria eliminando scrupolosamente le cronologie presenti nel vostro dispositivo: da quelle delle chiamate alle ricerche, dagli appunti ai download. Ben più di 10.000.000 di utenti ne fanno uso attribuendone una valutazione media di 4.6 stelle. Dopo averla installata nel vostro dispositivo, avviatela: vi apparirà una schermata dove poter scegliere i vari elementi che desiderate cancellare. Dopo averli selezionati premete dunque su "cancella selezionati" ed attendete qualche secondo affinché l'operazione vada a buon fine: potrete quindi visualizzare nella schermata principale lo spazio libero e quello occupato e, se lo desiderate, accedendo alle opzioni, avrete la possibilità di configurare l'automatizzazione dell'app.
CCleaner
Una diffusissima app con più di 50.000.000 di download è CCleaner: l'applicazione permette di eliminare in maniera ottimale i file inutili pulendo principalmente la cache e ed i file residui, oltre alle cronologie. Analizza ed individua le app presenti nello smartphone che consumano maggiormente traffico dati e batteria, oltre a quelle che sono inutilizzate. L'interfaccia è semplice, accattivante ed intuitiva: è davvero imperdibile!
Clean Master- Antivirus Cleaner & Applock &Booster
Clean Master- Antivirus Cleaner & Applock &Booster è riconoscibile dalla simpatica immagine diuna pennello azzurro e vanta più di 500.000.000 di download: deve il suo successo principlamente alla funzionalità delle sue molteplici caratteristiche: permette di eliminare tutti i tipi di junk file e le notifiche indesiderate, liberando la RAM del telefono, oltre ad analizzare e monitorare lo stato della batteria, evitandone il surriscaldamento e riducendo l'uso della CPU. Inoltre protegge efficacemente contro possibili virus presenti nelle app e tutela la vostra privacy con AppLock grazie ad appositi pin e blocchi.
Super Cleaner - Antivirus, Booster, Phone Cleaner
Ottima anche l'app Super Cleaner - Antivirus, Booster, Phone Cleaner, raffigurante un simbolico pennello azzurro, è stata scaricata da più di 50.000.000 di utenti: deve la sua fama alla pluralità di funzionalità come l'ottima pulizia dei cosidetti file spazzatura, presenti nella cache, o gli inutili file duplicati. Ottimizza la memoria accelerando le prestazioni, oltre a proteggervi sia dagli attacchi dei virus che dalla privacy. Raffredda inoltre la CPU evitando il surriscaldamento e sopisce le notifiche superflue che rallentano le prestazioni del vostro smartphone. Il tutto richiedendo solamente 19 M di spazio disponibile per l'installazione: un'app quindi pratica e funzionale!
Guarda il video
