Come risolvere un bootloop su iPhone
Introduzione
I moderni iPhone consentono di accedere in ogni momento ed in ogni luogo a tantissimi contenuti. Le app disponibili, infatti, permettono di fare praticamente di tutto. Sull?App Store è possibile trovare applicazioni con cui è possibile giocare, mantenerci in contatto con amici e parenti, lavorare, scaricare musica o mantenersi in forma. Tuttavia, questi strumenti, sono tanto utili quanto delicati. Talvolta può accadere, ad esempio in seguito ad un aggiornamento di sistema, che l'iPhone si blocchi in bootloop, ovvero che si spegne e si riaccende di continuo, da solo. Se state cercando una soluzione a questo problema, siete nel posto giusto. Vediamo insieme quali passaggi seguire e come risolvere un bootloop su iPhone.
Occorrente
- Connessione internet;
Riavviare l'iPhone
Il primo metodo per risolvere il problema del riavvio continuo del vostro iPhone, ed anche quello più semplice, consiste nel riavvio forzato del dispositivo. La procedura, come dicevamo, è estremamente semplice: dovrete soltanto premere a lungo il tasto dell?accensione e contemporaneamente premere il tasto Home del dispositivo (per circa 10 secondi). L?iPhone ci avviserà al momento del riavvio, mostrando l?icona della mela ed emettendo una vibrazione. Per i modelli di iPhone 7 e iPhone 7 Plus, la procedura va effettuata premendo il tasto dell?accensione e contemporaneamente il tasto ?Volume giù?.
Scaricare iTunes
Se il riavvio del dispositivo non risolve il problema, potete provare a ripristinare il vostro iPhone tramite iTunes. Collegate lo smartphone al computer utilizzando il cavo USB in dotazione e attendete che venga caricata l?interfaccia del programma. Se iTunes non parte, cercatelo ed avviatelo manualmente. Se riscontrate ancora problemi, il programma potrebbe non essere aggiornato o mancare del tutto. In questo caso provvedete ad effettuate il download dell?ultima versione di iTunes dal sito ufficiale Apple o tramite questo link https://www.apple.com/it/itunes/. Attendete che si completi lo scaricamento del programma ed installatelo seguendo la procedura guidata. Ora potete avviare iTunes correttamente.
Ripristinare con iTunes
Una volta avviato iTunes, recatevi nella sezione relativa al vostro iPhone, cliccando sull?icona dello smartphone. La schermata di riepilogo che vi verrà mostrata consente di accedere a diverse informazioni. Da qui potrete vedere se il software del telefono è aggiornato, se è stato effettuato un backup dei dati presenti sull?iPhone e la data e l?ora dell?ultimo backup. Soprattutto, da questa schermata, potrete ripristinare il vostro iPhone, cliccando sul relativo tasto. E? importante effettuare un backup dei dati prima di procedere con il ripristino: in questo modo, al termine della procedura tramite il tasto ?Ripristino backup?, tutti i dati presenti sullo smartphone verranno ripristinati.
Scaricare Dr. Fone iOS System Recovery
Se con i precedenti metodi non siete riusciti a risolvere il problema, potete provare Dr. Fone iOS System Recovery. Questo programma è particolarmente utile quando si tratta problemi connessi ai dispositivi con sistema operativo iOS. Scaricate il software sul vostro computer dal seguente link ed installatelo. Una volta avviato, collegate l?iPhone al computer tramite il cavo dati, ed appena lo smartphone verrà riconosciuto cliccate sul tasto ?Start?. Entro qualche secondo, sulla schermata principale potrete visualizzare diverse icone, tra cui la voce ?Repair?, che indica ?Riparazione?.
Ripristinare con Dr. Fone iOS System Recovery
Per poter effettuare il ripristino, però, dovrete mettere il vostro iPhone in modalità DFU, semplicemente tenere premuto il tasto Home e accensione contemporaneamente, per almeno 10 secondi. Trascorso questo lasso di tempo, rilasciate solo il pulsante di accensione e attendete che il programma dia l?ok, per rilasciare anche il tasto Home. Dalla schermata successiva, selezionate il modello di iPhone che possedete e la versione di iOS installata. Il programma scaricherà il firmware compatibile e dopo qualche minuto il telefono verrà riavviato normalmente. Se il problema è stato risolto, scollegate il dispositivo e utilizzatelo normalmente. Altrimenti, cliccate su ?Riprova? per fare un altro tentativo.
.
Guarda il video
Consigli
- Effettuate regolarmente il backup dei dati presenti sul vostro iPhone. In questo modo, in caso di problemi improvvisi potrete ripristinarlo senza perdere niente;
- Se non riuscite a risolvere il problema, recatevi in un Centro Assistenza Autorizzato Apple;