Come ritrovare gli SMS cancellati sul cellulare
Introduzione
Il bello della tecnologia è che rende popoli diversi e di diverse culture tutti uguali tra loro attraverso un unico slogan: "l'uomo è una macchina perfetta". Si, l'uomo è una macchina perfetta perché capace di metterci il cuore, la passione, la dedizione in tutto ciò che realizza, accettandone anche gli aspetti negativi e, perché no, riconoscendo i propri limiti. L'uomo è perfetto perché capace di esprimere il proprio sentimento con i gesti e con le parole, il che lo ha portato ad ideare modi sempre nuovi per poterli comunicare. Si è passati, infatti, dalle lettere agli SMS a pagamento fino ad arrivare agli SMS inviati gratuitamente sfruttando la rete Internet. Da questo, possiamo comprendere come l'uomo è diventato un tutt'uno con la tecnologia al fine di realizzare grandi cose, ma come tutte le cose belle e grandi, c'è sempre un "intoppo" che ne ostacola la riuscita. In questo caso specifico vedremo come ritrovare gli SMS cancellati sul cellulare per sbaglio o per pura distrazione e che contenevano informazioni importanti, una dedica speciale o un contatto telefonico per un possibile colloquio di lavoro.
Eseguire il backup periodico
È bene ricordare che qualsiasi messaggio che noi riceviamo, inviamo o le bozze che creiamo, viene memorizzato sul nostro cellulare, ma quando lo spazio è insufficiente diventa necessario eliminare qualcosa, tra cui proprio gli SMS. Può succedere che nella fretta o selezionando tutte le voci eliminiamo messaggi utili, che a primo avviso appaiono irrecuperabili, e bene non è così, perché esistono dei mezzi per ritrovare questi dati anche dopo la loro cancellazione. Per evitare che la memoria si riempi nel giro di poco tempo, è bene effettuare periodicamente una copia di backup degli SMS salvati. Il vantaggio degli smartphone odierni è quello di avere un sistema operativo su cui installare applicazioni per ogni necessità, come questa. Il primo passo, quindi, vede la ricerca nello store e l'installazione sul cellulare di un'applicazione gratuita conosciuta come "SMS Backup & Restore". Con questo programma si vanno a creare copie degli SMS e di recuperarli qualora vengano cancellati accidentalmente.
Utilizzare l'applicazione in maniera corretta
Una volta aver scaricato l'applicazione da PlayStore basterà utilizzarla. Questa è molto semplice da utilizzare: basterà cliccare sul tasto "Backup" per creare una copia di salvataggio dei messaggi presenti sulla memoria del telefono. Il gioco è fatto! In caso di errata eliminazione di uno o più SMS basterà cliccare sul tasto "Ripristina" per recuperare tutti gli SMS precedentemente copiati. Questa modalità di recupero degli SMS non è valida per tutti i device presenti sul mercato, basti pensare ai dispositivi Apple, per i quali sarà necessario utilizzare il computer. In questo caso specifico, quindi per recuperare messaggi persi, si mostra utile il servizio iTunes, il quale salverà tutti gli SMS su "CANALE". Questa applicazione provvede al recupero degli SMS in due modi: il primo sfrutta uno dei backup eseguiti sul computer; il secondo permette all'utente di estrarre il testo degli SMS.
Recuperare gli SMS
In questo secondo caso il contenuto dei vari SMS viene salvato il forma di file il cui nome porta il prefisso "3d". Il percorso di recupero sarà diverso per i vari sistemi operativi. Ad esempio, per gli utenti Windows il percorso è il seguente: System (C:) > Utenti > [vostro nome utente] > AppData > Roaming > Apple Computer > MobileSync > Backup > cartella dedicata ai salvataggi. A questo punto basterà copiare tutti i file che iniziano con il prefisso indicato sopra e copiarlo sul desktop. Fatto questo, cerchiamo il sito iPhone SMS, cliccare su "Scegli file", selezionare il documento copiato su Desktop e scegliere il formato con cui leggere il testo degli SMS (se HTML, o Excel, o PDF) e, infine, cliccare su Invia. Con questa procedura sarà possibile visualizzare tutti gli SMS in tutta tranquillità.
Guarda il video
Consigli
- Per scaricare l'App "SMS Backup e Restore" cliccate sul seguente sito https://www.aranzulla.it/come-recuperare-sms-cancellati-17861.html.