Come salvare le foto su iCloud
Introduzione
Il settore informatico è sempre in continua crescita ed il suo frequente rinnovo offre agli utenti servizi molto utili che consentono di semplificare le diverse operazioni. Un'ultima novità, che sta riscontrando un numeroso interesse da parte degli amanti del mondo web, prende il nome di Cloud computing. Si tratta di alcuni servizi tecnologici messi a disposizione dai diversi provider, di cui si può usufruire gratuitamente o dietro il pagamento di un piccolo compenso. Tali mezzi, offrono la possibilità di archiviare ed elaborare un cospicuo numero di dati, sfruttando le risorse di rete condivise. Il maggiore vantaggio del cloud computing è quello di potere accedere e modificare i propri file da un qualsiasi dispositivo collegato ad internet. Questa operazione si effettua con un browser in modo da evitare di occupare la memoria interna del PC in uso. I sistemi di archiviazione sono veramente tanti e variano in base alla piattaforma di utilizzo. Se siete interessati all'argomento, nei passi che seguono, troverete delle valide indicazioni su come salvare le foto su iCloud.
Verificare il sistema operativo
Al fine di raggiungere lo scopo prefissato in breve tempo e nel migliore dei modi, il primo passo da compiere sarà quello di verificare il sistema operativo utilizzato. Quindi, controllate se il vostro PC è aggiornato ad una versione iOS 5 oppure superiore. Se invece possedete un Mac, il sistema operativo deve essere uguale oppure superiore alla versione OS x Lion 10.7.4 o Mountain Lion. Attivare il servizio è veramente molto semplice, infatti generalmente avviene appena si accende il dispositivo. Inoltre, si può attivare anche in seguito dal pannello "Impostazioni" o "Preferenze di Sistema", ma per fare ciò bisogna inserire il proprio ID Apple. Dal menù si possono scegliere tutti gli elementi che si vogliono salvare.
Spazio di archiviazione
Bene, a questo punto, siete arrivati quasi alla fine del vostro scopo, bastano solo gli ultimi semplici passaggi. Dopo avere selezionato tutte le voci che si intendono sincronizzare, sarà necessario cliccare sul tasto OK e salvare i cambiamenti. Al termine della sincronizzazione, si ha accesso a tutte le foto da qualsiasi service Apple che supporta iCloud. Lo spazio gratuito di archiviazione per ciascun utente è di 5GB. Se volete un'estensione fino a 10GB bisognerà pagare un abbonamento annuale. Quando si sfora il limite consentito, il sistema non dà la possibilità di poter salvare altro materiale fino a che non si diminuisce il numero di file presenti.
Lo streaming delle foto
Infine, restando sempre in ambito fotografico è fondamentale ricordare che iCloud ultimamente ha introdotto lo streaming delle foto. Questo, si può utilizzare sfruttando una cartella condivisa nella quale vengono salvati tutti gli scatti che sono ritenuti più belli. In questo modo si ha la possibilità di poter visualizzare le fotografie in pochissimi istanti.