Come sapere se si hanno abbonamenti attivi sul cellulare
Introduzione
Capita spesso purtroppo, soprattutto con i cellulari di ultima generazione, di vederci attivare a nostra insaputa dei servizi in abbonamento a pagamento senza che noi volessimo farlo, vedendoci addebitare anche molti euro per contenuti che non abbiamo richiesto: talvolta basta un tap nel posto sbagliato dello schermo per attivare abbonamenti indesiderati. Vediamo quindi brevemente come fare per capire il problema e come sapere se si hanno abbonamenti attivi sul cellulare.
Chiediamo al nostro operatore di riferimento
La prima cosa da fare è rivolgerci al nostro operatore di riferimento, sia chiamando i numeri di relativi (che saranno ad esempio 190 per Vodafone, 119 per Tim, 155 per Wind, 133 per Tre) oppure accedendo ai portali web con le credenziali del nostro profilo: saremo quindi in grado di verificare eventuali servizi attivi e potremo decidere cosa farne nel caso non siano stati espressamente voluti, quindi disattivarli e bloccarli oltre che richiedere un rimborso immediato.
Verifichiamo gli ultimi SMS che abbiamo ricevuto
Un altro metodo per capire se abbiamo servizi in abbonamento attivi è quello di controllare gli ultimi SMS che abbiamo ricevuto: se ne vedremo qualcuno di strano che fa riferimento a questi servizi, magari indicandone anche il costo, controlliamo subito la data del messaggio per capire quando è stato attivato e cerchiamo di risalire alla modalità (solitamente purtroppo basta anche un click sbagliato su di una pagina web mentre navighiamo dal nostro cellulare). Il più delle volte, in questi SMS sono presenti anche tutte e istruzioni per disattivare l'abbonamento: ovviamente questa operazione non ci rimborserà della prima spesa sostenuta, ma almeno non avremo ulteriori addebiti.
Controlliamo la fattura o il credito residuo
Può anche capitare purtroppo che questi servizi vengano attivati tacitamente senza mandare alcun SMS di conferma, quindi ce ne accorgeremo magari controllando il credito residuo sulla nostra SIM oppure quando vedremo qualche voce sconosciuta in fattura se abbiamo un abbonamento: in questo caso, rivolgiamoci subito al nostro operatore telefonico per chiedere ulteriori chiarimenti e per disdire subito il servizio individuato.
Come prevenire l'attivazione di servizi in abbonamento
Dall'anno scorso l'associazione consumatori ha dichiarato illegittimi questi servizi in abbonamento, obbligando gli operatori ad ovviare a questa situazione: quello che tutti possiamo fare per prevenire queste situazioni, anche se non abbiamo al momento servizi in abbonamento attivi, è quello di rivolgerci immediatamente ai nostri operatori (sia telefonicamente che in un qualsiasi negozio di fiducia) chiedendo che vengano disabilitati completamente sul nostro numero questi servizi in abbonamento. Facendo ciò, qualora malauguratamente uno di tali servizi venga attivato, verrà comunque bloccato e non ci verrà addebitato alcun costo. Questo è uno di quei casi in cui sicuramente prevenire è meglio che curare!