Come sbloccare il cellulare che non riceve più sms
Introduzione
Ultimamente i dispositivi mobili sono diventati indispensabili. Questi racchiudono molteplici funzionalità e permettono di eseguire tante operazioni utili. Oltre alle semplici chiamate, si possono ricevere mail, mms, utilizzare i social network e inviare e ricevere messaggi. Una funzionalità presente da sempre in tutti i cellulari. Tutti i dispositivi supportano messaggi di testo con numeri e caratteri superiori al limite. Ma per inviarli e riceverli occorre è necessario che nel cellullare sia memorizzato il numero corretto del centro messaggi. In genere tale numero è predisposto in ogni carta Sim. La ricezione dei messaggi avviene in maniera automatica, ma può accadere che per vari motivi gli sms in arrivo risultano persi. Spesso questo problema può dipendere dall'operatore, altre è il telefono che blocca quelli provenienti da particolari numeri. Esistono molti metodi per ripristinare il servizio, basta prima fare una verifica e sbloccare il dispositivo, Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio in modo semplice e veloce su qualsiasi cellulare.
Occorrente
- Smartphone
- Centro servizi
- Sim
- Backup dei dati
Verificare il blocco manuale
La prima cosa che dovete fare, è quella di verificare se avete inserito inavvertitamente il blocco manuale. Quindi prendete il vostro telefono cellulare e andate sulla sezione "menu". Scorrete la lista e cliccate la voce messaggi. Fatto ciò, andate sulle "opzioni". Controllate, nella voce "blocca numero", se si è attivato erroneamente il numero della persona o delle persone con le quali non riuscite a messaggiare. Se i recapiti risultano effettivamente bloccati, non vi resta che cancellarli dalla sezione. Con questa semplice operazione, li avete sbloccati.
Verificare la voce filtrazione sms
Se ancora non siete riusciti a risolvere il problema, verificate la voce filtrazione sms. Se questa voce non è presente tra le opzioni dei messaggi del vostro telefono cellulare, procedete come di seguito descritto. Prendete il telefono ed andate nuovamente alla sezione "menu". Scorrete fino ad arrivare alla voce "messaggi", dopodiché selezionate "filtrazione sms". Qui potreste trovare il numero od i numeri delle persone con le quali non riuscite a scambiare sms. A questo punto, non vi resta che eliminarli da questa sezione. Così facendo, risulteranno nuovamente attivi.
Utilizzare il codice
Un'altra soluzione per sbloccare il cellulare è quella di utilizzare il codice di sblocco. Quindi spegnete il cellulare e selezionate il numero #33*1234*16#. Nel caso in cui gli sms che non ricevete appartengono solo ad un numero specifico, dovete procedere in questo modo. Avvisate il proprietario del telefono cellulare da cui non riuscite a ricevere sms. Fategli fare la stessa operazione che avete effettuato voi sul vostro apparecchio. In questo caso, però, dovete inserire entrambi il numero 35 al posto del 33. Con questo procedimento, dovreste aver risolto il vostro problema.
Liberare la memoria del cellulare
Un sistema che risolve il blocco è quello di liberare la memoria del cellulare. Quest'ultima potrebbe risultare insufficiente, pertanto è indispensabile ripulirla. Cominciate a togliere i vecchi messaggi dalle cartelle Ricevute, Bozze e Inviati. Dopodiché, eliminate le email recuperati dalla memoria del dispositivo e le pagine web salvate. Infine, cancellate i video e le foto che non vi servono, posti nella Galleria del vostro cellulare. Prima di procedere con questo sistema, vi consiglio di salvare i dati personali in un altro dispositivo. In alternativa inviate i dati tramite una connessione Bluetooth a un altro cellulare compatibile, oppure su una memory card. Fatto ciò, provate a farvi mandare un sms e controllate se lo ricevete come prima.
Contattare l'operatore
Per concludere se ancora il disservizio persiste, contattate l'operatore della vostra rete telefonica. Quindi segnalate il malfunzionamento della ricezione degli sms e fatevi spiegare come procedere per il ripristino. In alternativa, recatevi nel negozio in cui avete comperato il cellulare, possibilmente con lo scontrino del telefonino, in modo che il commesso che vi ha venduto il telefono possa risolvere il problema. Se è ancora in garanzia, fatelo sostituire con uno nuovo.
Guarda il video
Consigli
- Provate a spegnere il cellulare rimuovere la batteria e la sim card. Rimettete i pezzi al loro posto e vedete se si sblocca
- Prima di procedere, provate ad eliminare i dati, iniziando da quelli di piccole dimensioni