Come sbloccare un cellulare vodafone che non riceve più sms
Introduzione
Succede a tutti! Tranquilli! Ritrovarsi con il cellulare bloccato e non ricevere più messaggi è una possibilità reale. Non siete diventati improvvisamente invisibili agli occhi dei vostri amici. O almeno sperate che si tratti solo di un guasto del telefono! Gli sms, ossia i messaggi di testo che si possono inviare tramite cellulare, sono uno dei mezzi di comunicazione ad oggi più utilizzati, perché pratici, veloci e non invadenti. Per diverse ragioni, tuttavia, a volte può accadere che la nostra scheda sim non ne riceva più, sebbene continui ad inviarli correttamente. Vediamo dunque insieme come muoverci in questa circostanza, ripristinando il corretto funzionamento del servizio in particolare facendoci aiutare dallo stesso operatore telefonico: in questa guida, quindi, vedremo come sbloccare un cellulare con scheda sim Vodafone che non riceve più sms.
Occorrente
- cellulare con scheda vodafone
Togliere e reinserire la Sim
Se la vostra scheda sim non riesce più a ricevere gli sms, la prima cosa da fare è spegnere il telefono, estrarre la scheda e dopo qualche minuto riattivare il tutto con la scheda reinserita. È il classico e più banale esempio per risolvere tutti i problemi. Ma funziona solo a volte.
Contattare il servizio Vodafone tramite numero 190
Se spegnere e riaccendere il telefono non è servito potrebbe infatti trattarsi di un disservizio tecnico legato al vostro operatore telefonico. La prima cosa da fare in questi casi è dunque chiamare il servizio clienti Vodafone al numero 190: non abbiate paura di spendere tempo e denaro, il servizio è rapido e gratuito, e gli operatori sono molto preparati. Magari ci sarà un po' d'attesa, ma se ne avete la possibilità e scegliete orari meno usuali potreste risolvere il vostro problema in men che non si dica, fermo restando che il servizio è attivo dalle 08.00 alle 22.00, tutti i giorni. Seguite attentamente la voce registrata, e scegliete il percorso che vi permette di parlare con un operatore, premendo di volta in volta i tasti corrispondenti.
Contattare il servizio vodafone tramite chat
Se preferite evitare lunghe attese al telefono o non potete parlare, il servizio clienti di Vodafone comprende anche la possibilitá di interagire, direttamente in chat, con un operatore. Andate sul sito della vodafone o direttamente su "fai da te di vodafone" e fate il login (registratevi se ancora non possederete un account, non ci vorrá molto), a questo punto la cosa più facile per trovare il servizio di chat è scrivere all'interno dello spazio apposito "cosa stai cercando?" -->Chat, cliccate su "chat Smart fai da te", scegliete la tematica del problema e sarete messi in contatto direttamente con un operatore.Un'altra modalità per accedere a questo servizio è quella di scaricare l'applicazione My Vodafone direttamente sullo smartphone.
Operazioni di sblocco
La procedura che consente di sbloccare un cellulare Vodafone che non riceve più sms consiste nel farvi reimpostare le configurazioni di base. Esponete chiaramente il vostro problema all'operatore, senza tralasciare nessun dettaglio: rispondete a tutte le domande che vi pone l'operatore, anche se vi sembrano una perdita di tempo, sono alla base della comprensione del problema, quindi fidatevi e rispondete nel modo più esaustivo possibile. Al termine della conversazione richiedete l'invio di un messaggio di configurazione (in modo tale da reimpostare tutte le opzioni necessarie nel modo giusto sul vostro cellulare Vodafone) e di un messaggio di verifica così da poter essere sicuri che la configurazione è avvenuta correttamente.
Ultimo passaggio
L'ultimo passo per sbloccare un cellulare Vodafone che non riceve più sms è quello di segnarvi il codice di sblocco con segnali alfanumerici che vi verrà comunicato dall'operatore telefonico. Poiché l'operatore non comunicherà il codice via sms, preparatevi carta e penna per segnarlo alla vecchia maniera. Tenete il foglio, con il codice segnato, in un luogo preciso cosicché potrete riutilizzarlo tutte le volte che si presenterà lo stesso problema. Digitatelo sulla tastiera del vostro cellulare vodafone e premete "invio" come se voleste effettuare una chiamata. Nel giro di pochi secondi arriverà un sms che confermerà l'avvenuto sblocco: ora non vi resta che spegnere il cellulare per qualche minuto, e poi riaccenderlo, ora al 99% sarete in grado di ricevere di nuovo sms.
Verifica
Prima di cantare vittoria, per passare da quel 99% al 100%, fate un'ultima prova facile ed efficace: chiedete ad un amico di inviarvi un messaggio di testo e controllate che tutto funzioni nel migliore dei modi, altrimenti ripetete l'operazione. Se tutto è filato liscio, la vostra scheda vodafone sarà sbloccata e nuovamente in grado di funzionare correttamente, se il problema sussiste armatevi di santa pazienza e contattate nuovamente il servizio Vodafone, potreste per sbaglio aver scritto male il codice o potrebbero essersi verificati altri minimi problemi di procedura, niente di irrisolvibile!