Come scaricare file video sull'iPad
Introduzione
Il download di un video su iPad o iPhone è un'operazione abbastanza semplice una volta aver acquisito le giuste tecniche. Riuscire ad ottenere i video sul proprio dispositivo è molto importante perché consente di guardarli anche in assenza di una connessione ad internet; inoltre, avendoli salvati sul proprio dispositivo, è molto utile per risparmiare qualche megabyte della connessione dati. Questa procedura potrebbe poi addirittura essere di fondamentale importanza in quanto i video, soprattutto su Youtube, dopo un certo periodo di tempo vengono rimossi e non possono più essere riprodotti. Premesso questo, vediamo come scaricare file video sull'iPad.
Occorrente
- iPad
- App Video Downloader Super Lite
Applicazione
Prima di tutto, bisogna scaricare un'applicazione gratuita per iPad, ovvero Video Downloader Super Lite, che ci permette di scaricare velocemente tutti i video che vogliamo, siano essi presenti su YouTube che su tanti altri siti online. In questo modo, sarà possibile creare una vera e propria videoteca personalizzata da poter consultare anche in modalità offline. Per scaricare l'app, è sufficiente andare sull'App Store di Apple, scaricarla ed installarla sull'iPad.
L'installazione
Ora che abbiamo installato l'applicazione sull'iPad, il lavoro più difficile è fatto: avviamo Video Downloader Super Lite, dopodiché si aprirà immediatamente la pagine di YouTube. Ovviamente, l'applicazione è impostata per aprire il più grande contenitore video di tutta le rete, ma è possibile comodamente spostarsi anche su altri siti. A questo punto, basterà cercare ciò che ci interessa utilizzando l'icona con la lente di ingrandimento e far partire il video. Appena comincerà la riproduzione, in automatico apparirà un tasto rosso al centro dello schermo dell'iPad. Cliccandoci sopra, il video verrà scaricato direttamente sul dispositivo.
Il download
Una volta avviato il download, sarà possibile monitorare lo scaricamento spostandosi sul tab Download. Sempre da questa sezione si potrà poi interagire anche con i video già completati: cliccando su ogni titolo, infatti, comparirà il tasto "play" per far partire la riproduzione, senza dover essere necessariamente essere online, perché tutti i video scaricati saranno ormai salvati sulla memoria locale dell'iPad. L'unico problema di questa modalità di scaricamento video, è l'impossibilità di sincronizzarli con la libreria di iTunes. In questo modo, ogni volta che si desidera guardare un video, occorrerà riaprire l'app, effettuando nuovamente tutti i passaggi appena descritti.